PDA

Visualizza versione completa : [XP SP2] Qual la differenza tra un disco di base e un disco dinamico?

torakiki78
27-01-2006, 17.06.06
Ho per sbaglio trasformato un disco di base in dinamico.... cosa vuol dire? Verso quale morte sto andando inconsciamente ed inconsapevolmente incontro? Cosa posso fare per tornare indietro?
Grazie

PS: Per Thor: Ma il tag la roba scritta tra [] ?

Thor
27-01-2006, 19.08.20
s, la roba scritta tra parentesi quadre, che identifica il sistema operativo tra i 3 possibili in questa sezione

Pegasus_di_Fuoco
29-01-2006, 00.39.22
Originariamente inviato da torakiki78
Cosa posso fare per tornare indietro?
Grazie

Anzitutto dicendoci cosa hai combinato per fare questa operazione :) :)

real7
29-01-2006, 10.24.10
leggi qui
http://www.itvc.net/educational/index.asp?id=2

massimino
29-01-2006, 10.41.35
Se hai partizioni sul disco convertito devi eliminarle,!!FARE un BAKUP!!, e poi puoi convertirlo di nujovo a DISCO DI BASE.

torakiki78
29-01-2006, 10.46.17
Originariamente inviato da Pegasus_di_Fuoco

Anzitutto dicendoci cosa hai combinato per fare questa operazione :) :)

Io sono andato su GESTIONE COMPUTER e nella sezione GESTIONE DISCO compare questa roba..... a fianco a Disco = (dove c' il sistema operativo), c'era la scritta disco di base... tasto dx sopra e mi chiedeva se lo volevo come dinamico.... ho fatto cos.... il problema che alla fine non sono riuscito a tornare indietro perch non me lo permette...

Non capisco se dinamico o di base ... quale dei 2 meglio.... La questione che da quando ho messo questo secondo HD (che solo per il background), il primo sia diventato un pelo + lento.... soprattutto nell'aprire le figure.... cosa potrei fare?

torakiki78
29-01-2006, 10.47.22
Ma raga, meglio BASE o DINAMICO?

massimino
29-01-2006, 11.00.37
http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windowsserver2003/it/library/ServerHelp/354e5163-f388-4354-984c-ea4e4206694c.mspx

Deep73
30-01-2006, 15.00.36
Ma raga, meglio BASE o DINAMICO?

Per quel che ti riguarda, BASE. DINAMICO serve solo se vuoi fare RAID software (attenzione! software! Non quelli fatti con le schede/chipset!) di Windows. Tecnica che per esperienza cmq. sconsiglio poich introduce un certo peggioramento delle prestazioni della partizione, come tu stesso hai potuto notare. I pro del disco DINAMICO sono pochini a discapito dei contro per un utente home (e pure per un enterprise se devo esser sincero... io non li faccio MAI!).

torakiki78
30-01-2006, 19.55.38
Grazie raga... adesso vedr di rifarlo BASE... non posso fare un ghost... perch se faccio un ghost di un disco dinamico rimane dinamico... vero? :(

Deep73
31-01-2006, 11.17.37
Grazie raga... adesso vedr di rifarlo BASE... non posso fare un ghost... perch se faccio un ghost di un disco dinamico rimane dinamico... vero? :(

Questo lo ignoro... a logica non credo, perch i drivers della gestione dei volumi dinamici sono nel SO. IMHO se poi ripristini su una partizione base, dovresti tenerti la base (specie se fai il Ghost da DOS).

massimino
31-01-2006, 12.22.49
Non si pu fare GHOST di un disco dinamico,come ti avevo detto la cosa giusta, fare un BAKUP di tutto quello che c' sopra poi eliminare tutti i volumi e poi convertirlo di nuovo a DISCO DI BASE,creare la nuova partizione o anche piu di una e poi puoi rimetterci i dati dal BAKUP;)

torakiki78
31-01-2006, 12.28.40
Originariamente inviato da massimino
Non si pu fare GHOST di un disco dinamico,come ti avevo detto la cosa giusta, fare un BAKUP di tutto quello che c' sopra poi eliminare tutti i volumi e poi convertirlo di nuovo a DISCO DI BASE,creare la nuova partizione o anche piu di una e poi puoi rimetterci i dati dal BAKUP;)

Scusa, non vorrei dire una cacchiata... ma ieri ho fatto un ghost da una partizione del disco dinamico (quello col sistema operativo...).
Poi, come faccio a fare un backup dei dati contenuti nella partizione dinamioca che contiene il sistema operativo, il registro e tutti i programmi? C' un particolare programma o basterebbe fare il classico "copia e incolla"?

Deep73
31-01-2006, 12.37.05
Alt! l'immagine del disco dinamico da Windows si pu fare (i drivers di gestione sono caricati). Il fatto che bisogna poi vedere come il sw di immagine tratta st dati e se per forza li puoi ripristinare SOLO su un disco dinamico o dove vuoi. Questo nell'help del programma ci dovrebbe essere scritto.

Per la part. del SO: True Image ti permette di fare immagini al volo da Windows a sistema aperto (cio anche della partizione di sistema). Immagino che Ghost faccia uguale.

torakiki78
31-01-2006, 14.49.57
Grazie delle info... dopo guardo... grazie a tutti! Vi faccio sapere...
Nico