PDA

Visualizza versione completa : [9x] conflitto nella gestione delle risorse (code 15)

boombastic
24-01-2006, 08.19.21
Ho un vecchio P200 MMX con Win95;Utilizzavo correttamente un modem 3Com U.S: Robotics esterno per navigare.Ho avuto l'idea di aggiornare il bios per utilizzare la porta usb;tutto Ŕ andato bene,ma ora se provo aconnettermi il modem mi dice "impossibile stabilire una connessione".Ho notato in "Gestione Periferiche" che la porta COM4 e la LPT1 hanno un "conflitto nella gestione delle risorse (code 15)";io penso che sia un problema di IRQ(credo sia scriva cosý)ma non me ne intendo molto; voi che dite?Devo cambiare qualcosa del bios?

Lionsquid
24-01-2006, 08.55.10
premesso che con il win95 NON Ŕ possibile usare periferiche USB (a parte pochissime), nonostante il bios aggiornato ed eventuali patch MS (l'ultima versione w95 che prometteva la compatibilitÓ con le periferiche usb Ŕ la OSR2.1)

dopo l'aggiornamernto del BIOS Ŕ necessario riavviare e rientrare nel bios caricando le impostazioni predefinite "LOAD DEFAULT SETTING", poi procedi all'ottimizzazione delle varie aree... boot sequence, gestione memeoria etc. etc.

il tipo di conflitto Ŕ possibile vederlo nella scheda delle risorse... da li puoi vedere se si tratta di IRQ, indirizzo di memoria oppure DMA..

nel caso si tratti di conflitto IRQ, lo puoi risolvere avviando in mod. provvisoria il win95 e RIMUOVENDO le periferiche COM e LPT (tutte).

al successivo riavvio il win dovrebbe riprendersi le periferiche e riassegnare un corretto IRQ ...

ciao

boombastic
24-01-2006, 14.03.29
In realtÓ seguendo questa guida

http://www.usbman.com/Win95%20USB%20Guide.htm

ed aggiornando il bios sono riuscito a far riconoscere la mia SanDisk da 256MB e ad installarne i driver, ora mi compare in gestione risorse ma con un bel punto interrogativo giallo segno che i driver non li trova ma non so bene come fare per farglieli trovare...In genere Win95 dove li tiene i driver?Nella cartella C:\Cabs?

Lionsquid
24-01-2006, 14.40.17
ah (Y) thx per il link

non ero a conoscenza di una ulteriore release OSR2.5 !

cmq, per esperienza personale ti assicuro che con la OSR2.1 Ŕ davvero una fortuna trovare periferiche funzionanti stabilmente...

allora... dici che hai instalalto i drivers, ma la periferica ha il pallino giallo... (per quale motivo?? sempre un conflitto o perchŔ non accetta i drivers installati? )

per i drv della usb pen devi piazzarli in una cartella e poi dalle proprietÓ del driver della periferica cliccare aggiorna driver, procedere manualmente fino ad indirizzare la ricerca dei drv alla cartella desiderata ...

se anche cosý non va Ŕ probabile che ci sia una incompatibilitÓ del drv con w95....

puoi provare ad usare questi segnalati qui > http://www.wintricks.it/faq/usbpen98.html (anche se per il 98...dovrebbero andare con il win 95... vale la pena fare la prova), rimuovendo fisicamente i drivers precedenti

di solito oltre a dei file con estensione .sys nella cartella \windows\system c'Ŕ da togliere un file .inf nella cartella \windows\inf\other

nela cartella cabs in genere ci sono i file di installazione di windows (uan sorta di copia del cd)

ciao

boombastic
24-01-2006, 15.09.31
Per quanto riguarda il conflitto di risorse non ho ancora avuto modo di provare perchŔ non ho il computer sottomano...
Il punto interrogativo giallo riguarda la penna usb e non credo sia un conflitto,non posso fare la procedura che mi dici perchŔ i driver che ho scaricato dal sito della SanDisk sono sottoforma di Setup.exe con due file .cab appresso.
quando torno a casa provo a dare una ripulita e ad usare i driver che mi hai linkato.Ma sono driver universali,valgono per penne di qualunque marca?

Lionsquid
24-01-2006, 18.20.37
dalle sperimentazioni condotte si Ŕ avuto un ottimo riscontro di compatibilitÓ e non solo con USB pen drive ma anche co HD USB e Masterizzatori USB

certamente non copre il 100% di periferiche...

ad esempio, i pen drive basati sul controller OTi non sono compatibili

Puoi leggere qui i commenti > http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=98285

boombastic
24-01-2006, 20.58.27
Ho provato come mi avevi detto per il conflitto di risorse:
ho riavviato Win95 in modalitÓ provvisoria ed ho disinstallato tutte le periferiche com e lpt quindi ho riavviato in modalitÓ normale ma di nuovo c'era il suddetto conflitto!
Tra l'altro ho notato una copsa strana:quando ho riavviato in modalitÓ provvisoria(senza supporto di rete) le periferiche com e lpt non avevano nessun conflitto!

Lionsquid
24-01-2006, 21.37.08
perchŔ in mod. provvisoria non si caricano molti drivers e quindi si minimizzano le possibilitÓ di errori e conflitti

che tipo di conflitto esce?? IRQ, DMA, o indirizzamento della memoria??

hai provato a utilizzare una configurazione alternativa?? (le propone se disponibili nella scheda dettagli)

(ps: metteresti uno shot?)

boombastic
24-01-2006, 22.16.28
nella scheda "risorse" come faccio a spere che tipo di conflitto Ŕ??

boombastic
24-01-2006, 22.34.25
domani sera cerco di postare un'immagine,comunque sono riuscito a risolvere il conflitto di risorse tra le porte lpt e com, cambiando manualmente l'IRQ delle due periferiche.All'improvviso Ŕ comparso il modem in gestione periferiche ma se provasvo a connettermi mi diceva che non era presente nessun modem o che non era installato correttamente o che era impossibile comunicarci.Allora ho provato a rimuoverlo e a riavviare solo che ora me lo ha installato come modem standard e non come US Robotics e comunque mi da di nuovo lo stesso errore!

boombastic
24-01-2006, 23.06.59
Piccolo aggiornamento:sono quasi sicuro che il problema non sia di Win95; credo che il modem non sia proprio rilevato a livello di porta com!Ho scaricato i driver del modem dal sito della US Robotics ma se faccio l'autorivelazione del modem , non trova niente.Se lo aggiungo manualmente me lo fa aggiungere ma poi non funziona.
Secondo me il problema Ŕ nel bios,dopo che l'ho aggiornato ho premuto Load Bios Defaults.
Se il problema fosse che da bios la porta com non Ŕ abilitata?Cosa posso verificare per appurare questo fatto?

boombastic
24-01-2006, 23.32.42
ci sono riuscito!!Non potete immaginare che soddisfazione navigare con un P200 MMX del '96 e ben 32 MB di RAM!!!Ora per˛, a causa delle mie prove mi rirtovo con 5 connessioni diverse(Tim,Telecom,e cos' via...) come faccio a cancellare quelle che non mi servono?
Domani si prova a configurare l'usb,se funziona pure quella posso quasi buttare via il mio Athlon Xp 3000+,tanto mi basta questo!:D

Lionsquid
25-01-2006, 00.25.28
le connessioni di accesso remoto si eliminano nell'apposita cartella di sistema ... se accedi a risorse del copmuter troverai accesso remoto

la soluzione era nel bios?

boombastic
25-01-2006, 08.31.21
In pratica non era installata la porta COM1,non so perchŔ non la riconoscesse automaticamente,ma bastava fare installazione hardware e dirgli di cercare una porta com.Me ne sono accorto perchŔ il computer ne ha solo due di porte seriali e Win95 in gestione periferiche aveva COM3 e COM4;mi sono chiesto,ma la 1 e la 2??
Ma in Windows 95 c'Ŕ "Accesso Remoto"?Non mi sembra,comunque quando torno ci guardo...e poi...via con le periferiche usb!

Lionsquid
25-01-2006, 08.50.19
in ufficio dovrei avere un p120 con win95 dormiente in qualche magazzino... se ho tempo vado a dare un'occhiata... a me sembra di ricordare che c'Ŕ...

anche la mia memoria difetta... Ŕ passato un bel p˛ di tempo ormai dall'ultimo intervento su un W95 :)