PDA

Visualizza versione completa : Problema con partizione hd

Clayton
23-01-2006, 22.18.47
Ciao a tutti.

Mi servirebbe un aiuto per risolvere una cosa:
ho un hd Maxtor S-ata, 7200 giri, 8mb, da 160 Gb. E' l'unico hd del pc, sul quale è istallato il SO (Win XP).
Al momento dell'installazione si è creata una partizione NFTS unica da 131 Gb soltanto.
Volevo sapere come faccio per cancellarla e riformare una nuova partizione che si avvicini il più possibile ai 160 Gb (...che ne sò 155, 156).
Chiedo questo perchè quando l'altro giorno ho formattato il tutto, al momento di reinstallare il SO, non mi permetteva di cancellare la partizione esistente (per intenderci quando premevo la lettera "D" non succedeva nulla).
Ci sono altri modi per cancellare le partizioni uniche e crearne una nuova sulla quale installare il SO?

Thanx!

borgata
24-01-2006, 10.40.25
Esistono programmi, come partition magic, che consentono il ridimensionamento delle partizioni (ma ocio, a me ridimensionare la partizione di windows ha dato a volte problemi).
In ogni caso io ti consiglierei di partizionare meglio il disco, con almeno una partizione per S.O. e programmi e una per i dati (io sul tuo stesso disco ho 7 partizioni).

Comunque controlla prima di tutto se la tua scheda madre riconosce in maniera corretta il disco (guarda all'avvio o direttamente dal bios).
Se così non fosse, dovresti risolvere con un aggiornamento del bios.
Che scheda madre hai?

Se il bios lo vede correttamente, occorre vedere se windows fa altrettanto.
Hai windows con service pack 2 ?
O hai installato l'apposito reg della maxtor per il riconiscimento dell'indirizzamento a 48bit?

Se il disco viene riconosciuto correttamente sia dalla MB che da windows, allora devi solo ingrandire la partizione con tool apposito.

PS: credo che la dimensione esatta del tuo disco sia 152 GB.

Clayton
24-01-2006, 22.06.37
Allora: la scheda madre è un' Asus P4P800 e-deluxe.
Credo che lo riconosca perchè nel bios tra i boot di avvio mi compare come opzione anche il Maxtor.
Ho il SP2 installato, con anche successivi aggiornamenti di XP.
Come faccio a vedere se ho il reg che dici tu per l'indirazzamento?

Credo che sia tutto a posto; cmq ti specifico una cosa: la prima volta che ho installato il SO (quando ho assemblato il pc) la partizione in effetti era di 156 Gb. Poi dopo un pò di mesi ho doluto formattare il SO e in quel frangente mi è comparsa la partizione a 131 Gb; non sò se è collegata la cosa ma la differenza di circa 24 Gb è più o meno lo spazio utilizzato durante l'utilizzo del pc.

A quanto ho capito, quindi, mi consigli di creare una partizione più piccola accanto a quella principale; il tutto con partition magic, giusto?

p.s.: grazie!

borgata
24-01-2006, 23.01.41
Se hai SP2 non dovresti aver bisogno della patch.
Il fatto che il bios ti riconosca il disco non significa che ti riconosca tutti i 160 GB. In ogni caso la qua scheda mi sembra abbastanza recente, e non dovrebbe soffrire di questo difetto.
In ogni caso, fai un piccolo controllo, quando avvii il PC e fa la scansione delle periferiche, dovrebbe segnalarti la dimensione.

Comunque andiamo per tentativi.

vai su START -> Esegui -> diskmgmt.msc

Ti apparirà una finestra che ti mostra tutte le unità disco e relativi dati. Guarda come ti appare il disco in questione e fammi sapere.

Per il "consiglio sul da farsi" io ti direi di partizionare pesantemente il disco, ma tutto dipende anche dall'utilizzo che ne fai.
Se per te formattare e reinstallare il sistema operativo non è un problema, puoi rifare tutto il lavoro per bene d'accapo.
Io ti consiglierei almeno una partizione da non più di 20GB per windows e programmi (a meno che tu non abbia esigenze particolari), una di passaggio per i dati temporanei e una più grossa come magazzino. Meglio ancora secondo me se suddividi ancora di più.

Clayton
25-01-2006, 21.54.25
Ti scrivo quello che mi è comparso:

(parte alta)
Volume: (c:)
Layout: Partizione
Tipo: Di base
FileSystem: NTFS
Stato: Integro (Sistema)
Capacità: 127,99 GB
Spaziolibero: 120,24 GB
% disponibile: 93%
Tolleranza d'errore: No
Overhead: 0%

(parte sotto)
Disco 0:Di base 152,66 GB Pronto
(C:) 127,99 GB NTFS: Integro (Sistema)
24,67 GB: Non allocata

Immagino che il problema è tutto su quella parte "non allocata".
Se ci clicco con il tasto destro mi dà l'opzione "nuova partizione..."; scegliendola mi dà la creazione guidata alla nuova partizione.

p.s.:cmq avevi ragione...mi "vede" in totale 152 GB. Ma come mai non li vede tutti e 160?

borgata
26-01-2006, 00.01.01
Perchè sono giga "decimali". I 152 sono invece giga "binari".
In pratica, la scala decimale va di mille in mille (10^3), la scala binaria di 1024 in 1024 (2^10).
Per farla semplice diciamo che hai un disco da 160.000.000 di kbyte.
Nella scala decimale, 1000 k = 1 mega e 1000 mega = 1 giga. Dividendo 160.000.000 per 1000 e ancora per 1000, ottengo 160 GB.
Nella scala binaria, 1024 k = 1 mega e 1024 mega = 1GB. Dividendo 160.000.000 per 1024 e ancora per 1024, ottengo circa 152 GB.
(in realtà il conto andrebbe fatto anche per i k, ma l'esempio è solo per capirci...)

Si, crea semplicemente una partizione nello spazio non allocato e avrai tutto il disco a disposizione. Anche se in effetti sarebbe meglio partizionarlo in maniera più sensata.

Clayton
26-01-2006, 23.41.29
Ho appena creato la partizione; è andato tutto bene.
In effetti come dici tu più indicato (almeno per le mie esigenze) sarebbe stato avere una partizione unica dell'intero disco; cmq va bene lo stesso.
Spero solo che se in futuro dovrò riformattare il SO mi permetterà di farlo dalla schermata di installazione.
Per adesso grazie di tutto! Anche del chiarimento sui decimali e binari :)

borgata
27-01-2006, 00.23.40
Se ti serve una partizione unica, esistono software in grado di risolverti il problema. Il più famoso è partition magic.
E ti conviene fare questo lavoro subito, se l'hd ora è quasi vuoto.

In ogni caso, io suggerivo il contrario... ossia partizioni da non più di 50GB, se possibile. Ovvio che se per esempio usi il disco per fare montaggio video da videocamera, e ti servono spazi molto più grandi per trasferire e lavorare sul filmato, questo non ha senso.

Se nel disco hai il sistema operativo, dovresti per lo meno fare una partizione per lui e una per i dati. Come ti dicevo prima, non dovrebbero servire più di 15/20 GB.