PDA

Visualizza versione completa : tiny personal firewall

leeloo
23-04-2001, 01.06.05
Buonasera a tutti ben ritrovati!
Ho installato questo pomeriggio Tiny personal firewall, adesso avrei alcune domandine da fare...
innanzi tutto: ma serve veramente un firewall? e poi vorrei sapere come settarlo bene perchè per adesso ogni 2 minuti mi esce una schermata che mi chiede se dare o no il permesso a qualcuno che vuole accedere al mio pc..ma non so chi siano questi tali e magari sono semplici connessioni visto che le finestre mi si aprono quando sto navigando normalmente...e poi ..esiste per caso qualche patch per tradurlo in italiano?? grazie mille
ah dimenticavo: ho letto di Zone alarm.. quale dei due programmini è meglio secondo voi ? Grazie mille a presto
leeloo

Vitoz
23-04-2001, 01.22.13
premettendo che non ho mai usato Tiny, il firewall puo' risultare essenziale in un paio di casi: se hai un IP fisso (ADSL ad esempio), oppure se il tuo pc e' in rete con altri con condivisione files

altrimenti lo considero + che altro una "simpatica utility di monitoraggio sul mondo" :D

la maggior parte delle connessioni che ti vengono segnalate sono quasi sicuramente cose comuni, come i siti web che cercano di decodificare il tuo ritorno DNS e IP (anche se a volte non lo fanno col semplice HTTP ma per settaggi cannati [o no ? :eek: :D ] dei server ti sparano un bel approccio NETBIOS) o il tuo provider che ti pinga per vedere se sei attivamente connesso

cmq chi ne sa piu' di me aggiungera' altri particolari; per letture fatte e pareri sentiti, penso che siano sicuramente meglio ZoneAlarm (che uso) o BlackIce Defender

bye

leeloo
23-04-2001, 01.35.08
Grazie mille vitoz, il dubbio sull'utilità o meno di questo programma mi è venuto quasi subito..cmq aspetto di sentire qualche altro consiglio (se mai qualcuno avesse voglia di darmene..) e poi deciderò il da farsi, intanto mi hai spiegato bene perchè mi si apre in continuazione! grazie ancora e buona notte leeloo

usque_t
24-04-2001, 01.08.59
lo sto usando in questi giorni. Avevo bisogno di un firewall che mi chiedesse il permesso per ogni operazione e Tiny fa al caso mio. Di sicuro ci devi mettere le mani, mentre in Zone Alarm no, per cui o sai cosa stai facendo o meglio lasciare perdere.
Ciao

leeloo
24-04-2001, 01.43.18
Si sembra anche a me, quindi lascerò perdere e proverò Zone Alarm che è anche in italiano ho visto! grazie mille ciao leeloo

pablo
24-04-2001, 07.13.18
Un firewall, per un utente consumer, può servire per impedire ad eventuali trojan di accedere alla rete...il problema può essere affrontato anche, in un'ottica diversa, con un anti trojan...quest'ultima soluzione è la migliore se si vuole risparmiare risorse.
:)

Etabeta
24-04-2001, 14.50.05
ho usato parecchio tiny personall F....e devo dire che non è male...anche se un po rompi b@lle......
per configurarlo correttamente, devi creare delle regole ogni volta che ti appare qualche cartellino dove sai cosa sta cercando di entrare/uscire dal tuo pc.....
praticamente l'unica maniera che ho trovato di non avere troppi cartellini era appunto questa, di creare regole su regole....adesso non saprei nel tuo caso cosa potresti impostare......cmq se non hai voglia o non sai farlo ti consiglio vivamente di passare a zone alarm ;)

leeloo
24-04-2001, 16.31.07
Grazie mille a tutti per le vostre risposte così esaurienti, ho infatti l'impressione che creando continuamente nuove regole poi non riesco più a distinguere chi autorizzare e chi no.
Appena ho tempo proverò zone alarm che credo di aver capito sia meglio almeno per l'uso che ne faccio io!
alla prossima e grazie ancora
ciao a tutti Leeloo

DjLode
24-04-2001, 19.26.52
Io segnalo anche Sygate Personal Firewall che come complessità può essere inserito tra Zone Alarm e Tiny PF. E' gratuito per uso personale e ho dovuto installarlo poichè ZA mi dava problemi con Windows 2000. E' stata una piacevole sorpresa.