PDA

Visualizza versione completa : [xp] home edition non parte piu

pablitos
19-01-2006, 11.28.41
ciao ragazzi
dopo il boot il mio pc si pianta sulla schermata azzurra di xp e non schioda. Ho provato varie cose. Al momento sono riuscito ad arrivare alla console di ripristino. Seguendo l'articolo "Ripristinare XP in caso di crash totale" di Davlak che e' su questo sito mi pianto al punto dove andrebbe sprotetta la cartelle systemvolume information. Infatti la scheda protezione non mi compare e usando l'altra possibilita' cioe: strumenti opzioni non compare la riga "utilizza condivisione file semplice".
Risultato finale e' che non riesco ad accedere alla cartella systemvolume information per andare a prendere un restore.
mi date una mano?
ovviamente tutto cio' perche' non voglio formattare in quanto ho tutti i dati su un unico disco con un unica partizione.

ancora una curiosita' al volo: si puo' tentare di reinstallare xp sopra al vecchio xp senza formattare?

vi ringrazio in anticipo
ciao

gsmet
19-01-2006, 12.07.57
Si può riparare una vecchia installazione di Windows, sempre partendo dal CD di Windows stesso. Ma se hai un Recovery KIT hai poche speranze.

Puoi anche installare una copia di Windows Fresca a fianco del vecchio...

Per la soluzione, boh... io in quei casi faccio il debug dei driver usando l'utility verifier di windows partendo dalla console di ripristino e disabilito il driver che crea problemi se non è imporante...

E' lunghissimo, ma se te la senti provoa spiegartelo...

mister pink
19-01-2006, 12.18.02
Si, in linea di massima e se non vi è altra alternativa, si può reinstallare Windows direttamente sopra all'installazione preesistente in modo da salvare i dati presenti sull'HD.
Io l'ho dovuto fare recentemente su di un computer della ditta dove lavoro, proprio perché windows non partiva più, il ripristino non riusciva e bisognava assolutamente salvare i dati.
Operazione riuscita. Ho messo i dati al sicuro, poi ho formattato il disco e ho reinstallato nuovamente il SO.
Bisogna però usare delle accortezze, come ad esempio quella di non impostare, durante la procedura di setup, un nome utente uguale ad uno di quelli già esistenti sulla vecchia installazione, altrimenti si corre il rischio di sovrascrivere la cartella con i documenti. Se si imposta un nome utente diverso, verrà invece creata una cartella documenti per il nuovo utente che si aggiungerà semplicemente a quelle preesistenti (che hanno un nome diverso).
Ricordo, inoltre che, per maggior precauzione, ho cambiato, durante il setup, anche il nome della cartella in cui veniva installato il SO (l'ho chiamata windows2), per evitare che sovrascrivendo quella esistente, alcuni files di quest'ultima finissero in quella nuova creando casini.
Chiaramente, dopo l'installazione del SO su quello vecchio, nessuno dei programmi preinstallati funzionerà: dovrai reinstallare gli eventuali programmi che ti servono (ad esempio un programma di masterizzazione per salvare i dati).

mister pink
19-01-2006, 12.19.35
Ooops, chiedo venia....
Sono stato preceduto.

gsmet
19-01-2006, 12.35.39
Ma valà! Più risposte diamo meglio è! (Y)

pablitos
19-01-2006, 13.50.17
si si ragazzi, grazie, piu' pareri arrivano e meglio e'!!!
la strada piu' comoda e' allora secondo voi installare un altro xp con nome utente diverso in una cartella che non sia windows? come faccio ad evitare la formattazione, me lo chiede prima il setup di installazione di xp?

Per gsmet ma anche per gli altri:
io ho il cd di windows (il SO e' regolarmente pagato e registrato) e' tramite quello che sono arrivato ad usare la console di ripristino facendo un boot da cdrom.
Comunque anche la soluzione del debug dei driver posso provarla se ti va di spiegare...io non aspetto altro..
l'utility verifier di windows non so cosa e'
unico dubbio: tu sai che bootando da cd vengono installati i vari driver necessari,ebbene, in questa fase non il pc non ha nessun problema quindi perche' pensi che sia un driver che causa l'intoppo e non windows xp stesso che magari si e' corrotto nel registro o qualcosa di simile?
grazie per le risposte
ciao

Semi.genius
19-01-2006, 14.35.11
Posso sapere se hai Service Pack 2 o 1? (almeno uno)
Perché se no, avevo un problema simile, risolto disabilitando "Servizio intelligente di background". Usando un service Pack, invece, il problem se ne va da solo

pablitos
19-01-2006, 14.51.38
trattasi di xp home edition uscita originale
mai updatato a SP1 ne' a SP2

Semi.genius
19-01-2006, 15.06.45
Originariamente inviato da pablitos
trattasi di xp home edition uscita originale
mai updatato a SP1 ne' a SP2
bene, allora potresti provare disabilitando "servizio intelligente di background"! a me creava problemi come i tuoi. Se hai la possibilità di tornare come prima, riprovaci.

Però, pare che hai già tentato il recupero e hai superato "quella fase". Quindi prova in modalità provvisoria ad entrare come Administrator..vai sulla cartella System Information e fai tasto dx. In modalità Administrator può cambiare il proprietario della cartella e scegli "Everyone" come utente.

SpiderZX
19-01-2006, 16.00.22
Io uso il service pack uno e due più tutti i download richiesti da windows update ma non mi sento sicuro per nulla, ogni volta che formatto ricomincio da zero... auguri