PDA

Visualizza versione completa : [Win XP] Il touchscreen non funziona con XP

johnbocc
19-01-2006, 10.06.35
Un saluto a tutti.

Mi capitato sottomano un computer che veniva utilizzato per usufruire di
servizi on-line; uno di quei terminali che si trovano a volte anche nei
bar alloggiati in mobiletti di legno dotati di touchscreen.

La mia croce proprio questo benedetto touchscreen...

Quando mi hanno dato il computer quest'ultimo aveva come sistema operativo
Linux RedHat ed il tutto funzionava perfettamente.

Mi stato chiesto di installare Windows XP per poter utilizzare alcuni
software specifici. Io cos ho fatto ma il touchscreen non ne vuole sapere
di funzionare.

Il controller del touchscreen infatti non n di tipo seriale n USB, bens installato nello slot AGP del computer!

In pratica attiva la scheda video integrata nel sistema (chipset intel
845G) e lo slot AGP appunto occupato da questa scheda alla quale
collegato un cavetto d'alimentazione pi un cavo dati che partono entrambi
dal pannello touchscreen.

La scheda prodotta da THine, una ditta giapponese e la serigrafia sul chip THC63LVDF84A.

Sul sito del produttore non esistono driver. Ho inviato allora una mail e mi ha risposto (in italiano!! anche se non perfetto) un certo Yoshinori che mi dice che la scheda non ha bisogno di driver n software per funzionare; quest'ultima si occupa di convertire i dati da seriali a paralleli (??).

Sta di fatto che per Windows questa scheda non esiste in gestione
periferiche, se faccio partire il computer senza di essa nonostante sia
utilizzata la VGA onboard lo schermo rimane nero....

Avete idee? Suggerimenti?

Non so pi cosa fare! Tra l'altro facendo partire Linux con un livecd il
problema il medesimo.

Thanks

gsmet
19-01-2006, 12.03.55
Ho come l'impressione che il chip sia della THine.

Sulla scheda non c' nessuna serigrafia? Nessuna marca niente di niente?

johnbocc
19-01-2006, 12.41.47
E' esatto. Prodotta dalla THine, unico riferimento la sigla THC63LVDF84A.

L'addetto vendite giapponese che ho contattato mi ha scritto che la scheda non ha bisogno di nessun driver ne software per funzionare.

Peccato che non riesca a farla funzionare...

Hai suggerimenti?

gsmet
19-01-2006, 16.27.11
No fermo... non ho capito Thine dove sta scritto? sul chip?

Perch se scritto sul chip vorrei sapere chi ha creato la scheda... da quel che ho visto sul sito della Thine loro creano chip e basta.

johnbocc
19-01-2006, 17.45.18
Si scritto sul chip e non ci sono altri riferimenti di nessun tipo oltre a quelli che ho elencato (c' qualche altro numerino su un altro chip e basta..).
Ho pensato ad una scheda prodotta direttamente da THine un po' come alcune schede video di Ati prodotte da Ati stessa.
Dal tuo primo commento lasci intendere che ti aspettavi una THine, hai gi avuto esperienze in merito o conosci qualche casa che utilizza chip THine?

L'addetto alle vendite giapponese mi ha mandato un PDF con le specifiche, pu tornarti utile? Devo solo ridurre le dimensioni e magari lo posto.

johnbocc
19-01-2006, 18.20.31
Ops.. Ho frainteso il tuo primo post...
Io davo per scontato che il chip fosse THine (cos come, forse erroneamente, anche la scheda), tu invece sapendo che la THine produce solo chip hai specificato per l'appunto *solo il chip* della suddetta ditta.

Chiedo scusa.

Attendo notizie (buone...)

gsmet
19-01-2006, 18.39.04
Allora purtroppo non posso darti buone notizie, perch dici che non viene neppure rilevata da Windows...

Non sappiamo la marca della scheda perch non ha serigrafie sulla pcb e quindi neppure quello possiamo sfruttare.

E' naturale che l'addetto non sappia che ci vuole un driver perch per comandare i chip si fa solo in hardware...

E quindi siamo fregati...

L'unico pensiero che mi passa per la mente che la scheda agp faccia parte della scheda madre visto che hai detto che levandola non parte e sia una scheda madre apposta per dispositivi touch...

Magari marca del pc e modello o marca scheda madre e modello potrebbero tornare utili.

johnbocc
19-01-2006, 22.22.24
Il pc un assemblato, domani faccio delle foto al tutto e poi posto il link per visionarle cos sappiamo di cosa parliamo.

Per quanto riguarda modello di scheda madre ecc.. metto in allegato il report che ottengo utilizzando Everest Ultimate Edition 2006.
Nonostante questo, a parte il chipset INTEL, non si riesce a sapere produttore e modello della MoBo...

Qui un brevissimo estratto:
-----------
Motherboard 02/05/2004-i845G-W83627H-6A69VEO9C-00
Motherboard DMIMOBO: i845G-W83627HF-W83697HF
Motherboard DMISYS: MTE MTE700
Motherboard MTE-PC700 (V1.00.08)
-----------

Comunque dai un'occhiata al report e dimmi che ne pensi.

johnbocc
19-01-2006, 22.27.39
Ho trovato il sito del produttore della scheda madre...

Vediamo se trovo la soluzione dell'enigma...

johnbocc
25-01-2006, 22.38.24
A quasi una settimana di distanza dalla prima mail inviata ai produttori della scheda madre oggi ho ricevuto una risposta... purtroppo, a causa forse di incomprensioni linguistiche, non ho ricevuto la risposta che mi auguravo, o meglio nessun riferimento tecnico utile.

Ho riscritto e attendo ancora...

johnbocc
30-01-2006, 14.44.13
Tutto risolto!!

La serie di mail tra me e la ditta produttrice di scheda madre e controller touchscreen non ha portato da nessuna parte in quanto la suddetta ditta non vende ai clienti lo schermo touchscreen.
In preda allo sconforto ho fatto letteralmente a pezzi il computer (l'ho smontato...) e mi sono annotato ogni sigla possibile.
Per farla breve rimbalzando da un sito all'altro (tutti cinesi) sono riuscito a trovare dei driver che funzionano...

Un ringraziamento a gsmet per aver almeno provato ad aiutarmi.
Grazie.

gsmet
30-01-2006, 15.21.46
eheh... di nulla :P

nwservice
21-01-2007, 18.46.21
Ciao anche io ho un pc con la stessa scheda madre (mte-pc700), mi sapete dire il link dove scaricare i driver della scheda madre?? Grazie

lordcanna
09-02-2009, 08.57.58
ciao, anche io ho trovato un pc di quelli utilizzati per internet pointe non riesco a trovare i driver per far funzionare lcd touch e la scheda audio...
Poi indicarmi il link da dove li hai scaricati?
Grazie :)

maci90
28-01-2012, 13.40.27
anche io ho un pc touchscreen.... ha installato xp professional e veniva usato come registratore di cassa... soltanto che quando parte in modalita normale windows cresha e si riavvia il sistema... penso che sia un problema di driver... qualche suggerimento??? e marchiato ae asem

AMIGA
28-01-2012, 18.13.11
Benvenuto su questo forum maci90, il tuo PC Touchscreen un normale sistema XP, quindi abbisogna delle stesse cure, ora il fatto che non riparta pu essere dovuto ad una corruzione del filesystem, oppure a qualche driver erroneamente forzato o corrotto.Prova ad andare in modalit provvisoria, fai fare uno scandisk con riparazione filesystem e poi facci sapere.