PDA

Visualizza versione completa : [XP SP2] Rendere una cartella amministratore privata...

eolorossi
18-01-2006, 12.42.31
Salve ragazzi, come fare a rendere una cartella amministratore loggandosi col suddetto account, se in proprieta / condivisione / la voce rendi privata la cartella ecc... non è spuntabile... è grigia, eppure l'account e la cartella appartengono all'amministrator loggato...

Come rendere attiva la spunta x rendere la cartella privata???

Thor
18-01-2006, 13.05.48
non ho capito, se sei loggato come amministratore, per chi vorresti la cartella fosse privata..vuoi che solo se ci si logga come admin vi si possa accedere, o che?

gsmet
18-01-2006, 17.37.57
Oddio... ora capisco un po' di cose... stai usando la Condivisione File Semplice!!!!

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH

Vai nelle opzioni di una qualsiasi cartella e togli da Visualizzazione, "Utilizza condivisione file semplice".

Questo ti permette di gestire ogni singola cartella assegnando precisamente quali gruppi di utenti possono accedervi e quali no, specificando anche come, se in lettura, scrittura modifica ecc ecc.

Questo ovviamente è potente ma pericoloso visto che se canni potresti distruggere un account.

Dopo di questo tasto destro sulla cartella da rendere privata e vai nelle proprietà.

Ora avrai due pagine, Condivisione e Protezione.

Da li ti consiglio poi di modificare solo i gruppi Users, PowerUsers, Guests e i gruppi utenti da te creati...

Se lasci l'accesso solo agli utenti di sistema e agli administrators o addirttura solo ad administrator vedrai che gli altri utenti non potranno + accedervi...

RESTA DA DIRE cmq che gli altri utenti normali non possono accedere alle cartelle del profilo amministratore, quindi anche Documenti e Desktop!

eolorossi
22-01-2006, 01.37.43
Scusate il ritardo ma sono stato male e non sono andato al lavoro...
Il pc a casa era OUT e quindi non ho potuto seguire + il discorsetto...

gsmet, non ho capito dove trovo sta voce "Utilizza condivisione file semplice".

Thor, sono loggato com eadministrator, ma se vado nelle propieta della cartella C:\Documents and Settings\Administrator nella voce Condivisione e Protezione, sotto Protezione, non è possibile selezionare la casella di protezione, come renderla attiva...???

gsmet, questo problema lo rilevo solamente su 4 pc, gli altri 6 sono ok...

gsmet
22-01-2006, 03.55.14
allora... apri una qualsiasi cartella, vai nel menu strumenti, opzioni cartella...

alla pagina visualizzazione, impostazioni avanzate, togli utilizza condivisione file semplice.

A questo punto chiudi la cartella e guarda le proprietà della cartella che vuoi rendere privata.

Scoprirai con piacere una pagina Protezione che ti permette di definire puntigliosamente quali utenti e gruppi e soprattutto COME QUANDO E PERCHE' possono accedere alla cartella.

Ovviamente tutto ciò si può fare solo con la versione XP PRO se non erro...

eolorossi
26-01-2006, 11.38.52
Dunque, intanto ringrazio tutti x l'aiuto, ma sono stato male e solo oggi sto riprendendo il punto del discorso...
Dunque...
Anche facendo l'operazione da te suggeritami, il risultato non cambia, non posso entrare nell'area protezione xchè non c'è, guarda screen shot
Come fare apparire questa voce protezione sul menu che non vuole saperne di apparire???

eolorossi
26-01-2006, 11.45.41
2

gsmet
26-01-2006, 13.26.46
Ma che versione di Windows hai?

eolorossi
27-01-2006, 17.02.51
Professional sp2, come le altre 6 macchine dove questo problema non c'è...
E non riesco a capire come mai c'è questo problema che mi lascia molto perplesso...
Sapresti come risolverla?

Ho 4 macchine tutte allo stesso modo senza la possibilita di rendere le cartella private...

gsmet
27-01-2006, 17.13.13
Disco formattato in?

eolorossi
27-01-2006, 17.20.43
che vuoi dire disco formattato???

eolorossi
27-01-2006, 17.21.21
non vorrei riformattare la macchina e reinstallare tutto...
Vorrei cercare di risolvere il problerma su questo sistema...

gsmet
27-01-2006, 17.27.31
Voglio sapere in che filesystem li hai formattati?

Fat32... grave
NTFS... bene

eolorossi
29-01-2006, 01.45.12
Naturalmente NTFS... e cma non li ho formattati io ma li ho gia trovati cosi...

gsmet
29-01-2006, 04.26.33
MMMMh... strano... ma nelle altre cartelle la pagina protezione c'è?

Io purtroppo non posso verificarlo... non ho la cartella documents and settings...