PDA

Visualizza versione completa : [XP] il pc non si avvia più ed il lettore cd è rotto

yag[YOG]
14-01-2006, 11.52.38
dunque ho un portatile con windows xp sp2
purtroppo no so pechè non si avvia più si blocca completamente!!!
il problema e che si è rotto pure il lettore cd!!!

mi dice che per risovere devo riavviare l'installazione e fare ripara!!
come posso fare se non ho lettore cd o dvd ??

qualche info ?
aiutatemmi vi prego!!!!

[edit by Thor: titolo modificato; in futuro ti prego di farlo da solo]

Robbi
14-01-2006, 12.12.27
yag[YOG]
Cortesemente, :) cambia il titolo del thread e rendilo attinente alla tua richiesta, e tanto che ci sei mettilo tra i Tag.

Non riesci ad accedere neanche in modalita' provvisoria?
Hai per caso installato qualche sw ultimamente che possa averti creato qualche conflitto??

yag[YOG]
14-01-2006, 12.16.11
Originariamente inviato da robbi
yag[YOG]
Cortesemente, :) cambia il titolo del thread e rendilo attinente alla tua richiesta, e tanto che ci sei mettilo tra i Tag.

Non riesci ad accedere neanche in modalita' provvisoria?
Hai per caso installato qualche sw ultimamente che possa averti creato qualche conflitto??

scusa hai ragione e eche sono incasinato!!! ho tutto il lavoro...

non forse la mia ragazza lo ha lasciato spegnere
dice che il file config è danneggiato!

cosa posso fare ?

Flying Luka
14-01-2006, 12.16.21
Non vedo molte soluzioni...

Il primo step è senz'alto quello di risolvere il problema del lettore CD.

Hai un amico/conoscente che te ne possa prestare uno esterno da collegare al portatile?

yag[YOG]
14-01-2006, 12.17.13
Originariamente inviato da Flying Luka
Non vedo molte soluzioni...

Il primo step è senz'alto quello di risolvere il problema del lettore CD.

Hai un amico/conoscente che te ne possa prestare uno esterno da collegare al protatile?
ipotizzando che lo abbia! come faccio a configurarlo lo vede automaticamente ?

Flying Luka
14-01-2006, 12.18.01
Se è un USB dovrebbe vederlo senza problemi, almeno credo.

yag[YOG]
14-01-2006, 12.21.02
questo credo non mi piace tanto....

Flying Luka
14-01-2006, 12.21.28
scusa?

yag[YOG]
14-01-2006, 12.23.21
nel senso io se non lo vede automaticamente che faccio!! mi sparo (si fa per dire)

Flying Luka
14-01-2006, 12.24.51
Intanto, senza fasciarti la testa prima di essertela rotta, fai una prova.... anche perchè non vedo molte altre soluzioni.

yag[YOG]
14-01-2006, 12.39.22
verifico vi faccio sapere ciao...

gsmet
14-01-2006, 12.41.33
Non preoccuparti se lo vede o no, in qualsiasi caso puoi acquistare un economicissimo cassettino usb per drive da portatili e trasformare il disco del tuo pc in un simpatico disco esterno usb e scaricarti i dati su un pc fisso o un'altro portatile come soluzione di backup mentre attendi di riuscire a ripristinare le funzionalità del portatile.

CONSIGLIO di farlo prima di mandarlo in assistenza... si sa che gli assistenti sono spesso "molto competenti" e formattano così... per sport.

Edit: consiglio anche di specificare esattamente l'errore riportato.

Da come lo dici sembra che si sia danneggiato il registro ma non sono sicuro...

massimino
14-01-2006, 12.49.46
Cè il lettore floopy?

yag[YOG]
14-01-2006, 13.09.08
Originariamente inviato da gsmet
Non preoccuparti se lo vede o no, in qualsiasi caso puoi acquistare un economicissimo cassettino usb per drive da portatili e trasformare il disco del tuo pc in un simpatico disco esterno usb e scaricarti i dati su un pc fisso o un'altro portatile come soluzione di backup mentre attendi di riuscire a ripristinare le funzionalità del portatile.

CONSIGLIO di farlo prima di mandarlo in assistenza... si sa che gli assistenti sono spesso "molto competenti" e formattano così... per sport.

Edit: consiglio anche di specificare esattamente l'errore riportato.

Da come lo dici sembra che si sia danneggiato il registro ma non sono sicuro...
ma devo staccare l'hd del protatile come faccio ?

yag[YOG]
14-01-2006, 13.09.37
Originariamente inviato da massimino
Cè il lettore floopy?
no però forse ne ho uno esterno perchè come potrei fare ?

yag[YOG]
14-01-2006, 13.10.28
----
Non c'è modo di farlo bootare da un altro pc ?

massimino
14-01-2006, 13.35.05
Originariamente inviato da yag[YOG]

no però forse ne ho uno esterno perchè come potrei fare ?
Puoi impostare nel BIOS USB FDD per il BOOT?Controlla,se si può poi scarica i floopy http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=77855 per riparare l'istallazione.Poi credo che hai una cartella I386 sul tuo HARDISK di solito cè in molti portatili.Parti con i floopy e ti metti in C:\I386 [o dove si trova] e lanci winnt.exe:)

yag[YOG]
14-01-2006, 14.58.07
ho acquistato un lettore dvd esterno. ora mi manca winxp home sp2 due però
perchè quello lo avevo col portatile e non mi hanno dato il dvd come ptrei fare ?

inoltre ho avviato winubcd e quindi ho una minima console di
gestione posso tentare un ripristino manuale da qui ? e se come ?

poi ho un altor cd che mi hanno dato con un altro pc intitolato
"Product Recovery cd-rom Windows Xp Home Edition" solo no so cosa fa
e se poi mi formatta il pc ?

aspetto rispote

grazie ciao

Flying Luka
14-01-2006, 15.32.44
Product Recovery cd-rom Windows Xp Home Edition non dovrebbe essere altro che un CD di installazione del sistema operativo. Credo che possa sovrascrivere/reinstallare il sistema operativo senza eliminare i file intesi come documenti tuoi, come anche formattare (su richiesta) l'intero hard disk.

Ad ongi modo nella root di questo Product Recovery cd-rom Windows Xp Home Edition dovrebbe esserci un file *.txt che ne spiega il funzionamento.

yag[YOG]
14-01-2006, 15.37.47
la cosa strana e che ho provato dei cd di recovery che mi hanno dato col portatile!! ma non bootano no li avevo mai aperti azz!!

Flying Luka
14-01-2006, 15.44.55
Prova a guardare sul sito del produttore del portatile...

yag[YOG]
14-01-2006, 15.46.44
Ok ragazzi chi può mi supporti...
Dunque ho una console di ripristino ora che posso fare ?
Ricordo l'errore:

"file c:\window\system32\system\config danneggiao"

Flying Luka
14-01-2006, 15.50.10
Leggi qui (http://www.wintricks.it/windxp/console.html) e qui (http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;307654)

real7
14-01-2006, 16.41.40
il Product Recovery cd-rom non è altro che una immagine del disco fisso, questo per non dare il cd originale di XP [costa troppo]

yag[YOG]
14-01-2006, 16.45.42
quindi essendo una immagini esiste quel rischio di cui parlavo io giusto ?

gsmet
14-01-2006, 17.58.31
Esatto

Flying Luka
14-01-2006, 18.09.24
Originariamente inviato da magicwizard
il Product Recovery cd-rom non è altro che una immagine del disco fisso, questo per non dare il cd originale di XP [costa troppo]

Sicuro?

Chiedo perchè un mio vecchio PC HP conteneva Product Recovery cd-rom che, a sua volta, non conteneva altro che i file *.cab di XP con tutte le (inutuli) personalizzazioni HP...

Può anche essere però che ultimamente sia cambiata la politica. E' solo un chiarimento.. :)

yag[YOG]
14-01-2006, 18.16.15
forse sono riuscito se va bene metto un nota...

gsmet
14-01-2006, 18.33.33

Sicuro?

Chiedo perchè un mio vecchio PC HP conteneva Product Recovery cd-rom che, a sua volta, non conteneva altro che i file *.cab di XP con tutte le (inutuli) personalizzazioni HP...

Può anche essere però che ultimamente sia cambiata la politica. E' solo un chiarimento.. :)

Io ultimamente tuti i recovery che mi sono passati di mano erano immagini dei dischi...

Acer, Fujitsu e Toshiba

real7
15-01-2006, 11.23.24
inoltre:ultimamente nei nuovi portatili[non tutti] non c'è nemmeno il Product Recovery cd-rom [altri soldoni risparmiati] ma l'immagine è salvata su un'altra partizione, poi è l'utente che la deve copiare su un CD/DVD [in compenso ci sono 3 immagini in 3 lingue differenti [inglese, francese e la lingua della nazione dove viene venduto il prodotto - nel mio caso,l'olandese]

Pegasus_di_Fuoco
15-01-2006, 13.32.58
Attenzione con i recovery cd, possono essere MOOOOLTO pericolosi...
Quello che c'era sul notebook di mio cugino, per esempio, avviava la formattazione IN AUTOMATICO e poi reinstallava win, sempre in automatico, quindi OKKIO!!

real7
15-01-2006, 13.47.14
Originariamente inviato da Pegasus_di_Fuoco
Attenzione con i recovery cd, possono essere MOOOOLTO pericolosi...
Quello che c'era sul notebook di mio cugino, per esempio, avviava la formattazione IN AUTOMATICO e poi reinstallava win, sempre in automatico, quindi OKKIO!!
ma non dire fesserie
anche quando reinstalli XP tramite il cd,viene fatta la formattazione

yag[YOG]
15-01-2006, 14.09.10
forse non c'entra molto con questo topic ma:

1) ho risolto copiando i file sam security e ssytem default di dei backup
2) ora voglio fare un backup dell'hd ho nero 6.0 ma purtroppo non so per quale motivo non mi riconosce il dvd(masterizzatore) esterno usb!! vede solo quello rotto del portatile come posso fare ?
c'è modo di mappare il sul quell'unita il mio nuovo dvd esterno ?
e se si come ?

real7
15-01-2006, 14.42.22
apri Nero • Masterizzatore • Seleziona masterizzatore • qui dovrebbero essere presenti i vari masterizzatori

yag[YOG]
15-01-2006, 14.45.55
nero funziona se masterizzo normalmente ma per fre il backup non lo vede!!
In alternativa avete qualche software (magari free) che mi permette di fare il backup del pc .

real7
15-01-2006, 14.51.53
non so che s.o. usi, ma XP Pro ha il backup incorporato.

yag[YOG]
15-01-2006, 14.54.13
io ho la home! purtroppo!!

real7
15-01-2006, 15.02.00
nessun problema, il backup si trova nel cd di XP, lo devi solo installare.
un attimo che cerco il cd poi ti dico dove si trova

real7
15-01-2006, 15.04.16
nella cartella VALUEADD\MSFT\NTBACKUP

gsmet
15-01-2006, 16.46.15

ma non dire fesserie
anche quando reinstalli XP tramite il cd,viene fatta la formattazione

Col caizer... puoi scegliere in quel caso.

real7
15-01-2006, 17.03.43
certo, e se non scegli che fai ti attacchi al "caizer.."
e con il recovery cd, che fai??? lo metti nel lettore e fa tutto in automatico oppure devi spingere qualche tasto del "caizer.." se vuoi istallare l'immagine
rispetta la mia opinione che io rispetto la tua.
quindi se vuoi fare il professore i puntini sugli "i " mettili a chi non se ne intende

gsmet
15-01-2006, 17.13.23
Appunto, ma vista la frase che aveva detto il ragazzo, "non dire fesserie" proprio non ci stava.

Quando reinstalli XP hai 5 voci da scegliere... Formattazione Rapida in NTFS o FAT32, Formattazione completa in NTFS o FAT32 e lasciare il file system come sta.

Quando usi il recovery CD, a seconda di come l'ha impostato la società, a volte non hai scelta, dopo aver accettato alcuni iniziano a formattare il disco in automatico, altri ti avvertono della perdita dei dati... altri sono semplicemente il CD di Windows Rinominato.

Quindi per quanto mi riguarda, Pegasus aveva semplicemente avvertito il ragazzo, portando un esempio di una situazione che gli è successa.

Io rispetterei le tue opinioni... se fossero sempre valide, ma visto che XP non OBBLIGA a formattare, uno potevi fare a meno di partire con "non dire fesserie" e due potevi mettere un anche specificare che solamente nel caso in cui il disco non sia formattato o sia danneggiato (nell mft) la formattazione è da fare.

Se hai notato in molti thread non ho detto niente contro quello che dicevi tu perchè semplicemente le cose che dicevi erano corrette. Ti riprendo solo sulle cazzate...

Non contando in oltre che se siamo qua a dare consigli su situazioni dubbie inserire informazioni superflue e errate non aiuta certo a diffondere la conoscenza di questo os agli altri.

Flying Luka
15-01-2006, 17.22.09
Ragazzi: calma e sangue freddo :)

Ognuno di voi in queste sezioni si è sempre distinto per bravura e preparazione e siete entrambi davvero in gamba (Y)

Non arrabbiamoci per queste piccolezze! (B)

real7
15-01-2006, 17.28.54

Ognuno di voi in queste sezioni si è sempre distinto per bravura e preparazione e siete entrambi davvero in gamba (Y)

certo, però gsmet [sballate o no]deve rispettare le mie opinioni,e se sono stato maleducato, è l'interessato che mi deve criticare

gsmet
15-01-2006, 17.30.05
Scusa Luka, è che secondo me la precisione è necessaria quando si cercano di risolvere problemi, perchè sennò si rischia di creare ancora + confusione di quando il ragazzo non aveva chiesto nulla.

Cmq qualsiasi proseguio della discussione lo continuerò in pvt, anche per non continuare con l'OT.

yag[YOG]
15-01-2006, 23.15.03
nella cartella VALUEADD\MSFT\NTBACKUP ma cavolo non trovo un strumento che mi permetta di fare sto benedetto backup di tutto un sistema operativo con dati ! da mettere un n-dvd :(

il backup di windows non masterizza!!!

real7
15-01-2006, 23.24.15
....il backup di windows non masterizza!!!
no, il backup di windows non è un sw. per masterizzare
se non riesci a masterizzare,il backup salvalo su un'altra partizione

yag[YOG]
15-01-2006, 23.26.34
e lo so ma se io devo fare il backup delll'hd col sistema operativo!
come posso fare ? non ho tanto spazio per intenderci....

real7
15-01-2006, 23.46.25
se il backup di nero non riconosce il masterizzatore esterno USB la vedo difficile. puoi provare con True Image [se supporta la marca del tuo DVD] oppure con Ghost, oppure con Drive Image [tutti e 3 a pagamento]
altra soluzione [però il DVD non è bootable, vale a dire che se il s.o non parte non concludi niente con il backup creato]
allora, fai il backup con il sw di windows salvandolo in una cartella poi lo masterizzi su DVD, per il ripristino: dal DVD devi prima copiare il backup in una cartella

massimino
15-01-2006, 23.48.59
GHOST, DRIVEIMAGE, ACRONIS TRUEIMAGE fanno immagini che puoi masterizzare:) pero sono a pagamento,qvesto è FREE http://www.runtime.org/dixml.htm :)

massimino
15-01-2006, 23.49.38
ACC,scusa MAGICWIZARD!

yag[YOG]
16-01-2006, 09.52.26
driveimage xml non masterizza....

magicwizard non lo trovo...

real7
16-01-2006, 10.03.47
ACC,scusa MAGICWIZARD!
non serve scusarsi, le nostre risposte si sono incrociate e questo capita spesso (Y) ;)

real7
16-01-2006, 10.06.32
Originariamente inviato da yag[YOG]
driveimage xml non masterizza....

magicwizard non lo trovo...
non lo conosco,
chiedi informazioni a massimino, è lui che te lo ha proposto

yag[YOG]
16-01-2006, 10.09.06
GHOST, DRIVEIMAGE, ACRONIS TRUEIMAGE fanno immagini che puoi masterizzare:) pero sono a pagamento,qvesto è FREE http://www.runtime.org/dixml.htm :)

Sentite sto cercando un plug-in per barts per masterizzare esiste ?
ci ho pensato bene a meno non server una immagine dell'hd!
a me serve poterli copiare tutti! e naturalmente non posso farlo da windows
quindi barts pe mi sembra l'ideale!

Perchè se mi si presentano problemi dovrei fare questo:
installare velocemente tutto il windows! salvare da qualche parte i file
importanti!
prendere il backup e ripristinarlo (resettando da zero il pc e quindi rimettendo tutto)

che ne dite ?

Deep73
16-01-2006, 10.35.13

Grazie Luka (Y) ;)

massimino
16-01-2006, 10.49.50
yag[YOG] Per masterizzare con BART http://www.nu2.nu/pebuilder/pluginhelp/deepburner.htm Devi avere anche il plugin ASPI http://www.nu2.nu/pebuilder/pluginhelp/aspi.htm :)

yag[YOG]
16-01-2006, 10.53.50
ma come le metto queste aspi con in barts ?

gsmet
16-01-2006, 12.42.36
Le scarichi e le estrai in plugin\aspi\files. Se non sbaglio dovrebbe stare nella cartella di BartsPe... dovrei reinstallarlo per essere sicuro.