PDA

Visualizza versione completa : Problemi avvio sistema operativo, file mancante

gigilong
12-01-2006, 22.14.13
Ciao a tutti. All' accensione del computer mi sono trovato questa scritta: ( premeto che utilizzo Win XP Home edition) : " impossibile avviare windows poiche' il seguente file manca o è danneggiato:\WINDOWS\SISTEM32\CONFIG\SYSTEM. E' possibile tentate il ripristino di questo file avviando il programma di installazione di windows dal cd-rom. Selezionare "R" durante la visualizzazione della prima schermata per avviare il oprogramma d ripristino".
Ho provato con F8, cercando di effettuare il ripristino in modalita' provvisoria o con la configurazione precedente ma niente da fare; mi compare sempre questa scritta. Se qualcuno riesce ad aiutarmi gli saro' grato per sempre. Grazie Ciao Gigi

Gabry
13-01-2006, 07.36.26
Il suggerimento che ti viene dato non é di avviare in modalità provvisoria, ma di avviare da CD con il CD di installazione di XP immesso nel lettore CD d'avvio. E poi tentare un ripristino del sistema con R.

Prova a fare così.
Attenzione comunque a non avviare l'installazione del sistema, ti cancellerebbe tutto quello che hai sul disco.

gigilong
13-01-2006, 08.21.31
Ok, provero', anche se comunque ho gia' provato in fase di boot ad inizializzare l' avvio con il cd, ma niente, comunque faro' qualche altra prova. Grazie

Gabry
13-01-2006, 08.54.47
Originariamente inviato da gigilong
Ok, provero', anche se comunque ho gia' provato in fase di boot ad inizializzare l' avvio con il cd, ma niente, comunque faro' qualche altra prova. Grazie

Forse non ne sei al corrente... ma devi entrare nel BIOS e verificare la sequenza di BOOT dei lettori. Sicuramente se non ti funziona, sarà impostato il disco fisso come primo driver di lettura per l'avvio di un SO. Se così é devi selezionare il CD-ROM in cui inserisci il disco di XP come primo driver di lettura, quindi salvi la modifica del bios e riavii. Fatto questo, se tutto é OK, all'avvio leggerà il disco inserito nel lettore, e ti chiedera di confermare l'avvio da CD premendo un tasto della tastiera.