PDA

Visualizza versione completa : Rimuovere Pannello controllo da start...

eolorossi
11-01-2006, 22.26.59
Salve ragazzi, vorrei sapere come si rimuovono impostazioni pannello di controllo, guida in linea e supporto tecnico da start di windows xp pro...

Ci sara un modo x non farli apparire no???

Greazie

cippico
12-01-2006, 07.52.03
serve il prg gratuito tweak ui di microsoft...

http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/powertoys/xppowertoys.mspx

occhio perche´ il prg PUO´ essere pericoloso...se usato in malomodo...

ciaooo

gsmet
12-01-2006, 10.03.19
O_o... ma basta andare nelle proprietà del menu start, pagina Menu Avvio, poi pulsante Personalizza... e quindi pagina Avanzate.

Da li puoi togliere quel che hai detto... -_-

eolorossi
12-01-2006, 10.36.30
Originariamente inviato da gsmet
O_o... ma basta andare nelle proprietà del menu start, pagina Menu Avvio, poi pulsante Personalizza... e quindi pagina Avanzate.

Da li puoi togliere quel che hai detto... -_-

???????????????????????????

Io devo rimuovere impostazioni dal menu start...

eolorossi
12-01-2006, 10.37.23
Originariamente inviato da cippico
serve il prg gratuito tweak ui di microsoft...

http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/powertoys/xppowertoys.mspx

occhio perche´ il prg PUO´ essere pericoloso...se usato in malomodo...

ciaooo

Questo programma funziona x molte cose, ma non mi rimuove il menu impostazioni da start, come toglierlo???

Flying Luka
12-01-2006, 10.40.36
Penso non sia possbile, a meno che tu sia particolarmente esperto da poter mettere le mani nel regedit.

gsmet
12-01-2006, 10.40.52
Ah da come avevi scritto pensavo volessi togliere la voce Pannello di Controllo e la voce "Guida in linea e supporto tecnico".

gsmet
12-01-2006, 10.46.58
cmq da gpedit.msc ci sono un'altra infinità di opzioni per il menu avvio quindi anche quella che cerchi tu immagino.

Te l'avevo già consigliato gli hai dato un'occhiata?

Per avviarlo da esegui digita "gpedit.msc" e poi invio.

Se controlli le configurazioni utente, noterai che vi sono un macello di voci fra le quali anche quelle per regolare il "menu di avvio e la barra delle applicazioni"

eolorossi
12-01-2006, 11.29.56
Si, conosco il comando, ma non credo che ci sia la disattivazione del menu impostazioni su start...

gsmet
12-01-2006, 11.49.10
Certo che c'è una cosa come quella... perchè questo comando serve proprio a quello ...-_- se non c'è li non c'è.

Tipo la voce: "Rimuovi programmi nel menu Impostazioni".

Potrebbe fare al caso tuo, visto che rimuove il pannello di controllo, le stampanti e le connessioni di rete dal menu avvio.

Resta il fatto che lavorando anch'io in un'aula di informatica, anche se come professore (non ho capito se anche tu come professore), so per certo che quello che stai tentando di fare non servirà.

I ragazzi ne sanno sempre una più del diavolo eheh...

Per disabilitare con successo quelle cose abbiamo dovuto centralizzare la gestione degli utenti, in modo che i profili non fossero editabili.

Abbiamo dovuto imbastire un dominio NT.

E comunque alcune cose ancora funzionano... tipo i videogiochi... i ragazzi se li portano scompressi o installati a casa a scuola e funzionano cmq.

eolorossi
12-01-2006, 11.56.05
io sono il responsabile dell'aula, e sono riuscito tramite questo proghramma: http://www.microsoft.com/windowsxp/...ppowertoys.mspx
+ TweakXP pro a bloccare un accaunt x la sola navigazione ad internet...

Avendo bloccato totalmente il pulsante start ed avendo inserito le applicazioni da utilizzare su ùl desktop...

In ptatica è un accaunt intoccabile, abbiamo scelto di lasciare la possibilta di salvare i file scaricati, ma se voglio riesco a bloccare anche quelli...

adesso nel 2° accaunt devo togliere il menu impostazioni da start...
Vediamo se riesco...

gsmet
12-01-2006, 12.21.57
funziona l'edit delle proprietà dei collegamenti sul desktop sul primo account?

Se i ragazzi possono usare Internet Explorer per navigare possono anche andare in giro per il disco e avviare il resto dei programmi se non li hai inseriti nella lista dei bloccati (o se non hai bloccato tutti i programmi a parte quelli permessi).

Possono anche usare il taskmanager se non hai bloccato CTRL+ALT+CANC e da li avviare il resto dei programmi e anche gpedit.msc con il quale possono sbloccare le modifiche di TweakXP Pro.

Per non parlare se si scaricano un portable firefox sul desktop... poi da li possono navigarsi anche il disco in santa pace.

Il tutto però dipende anche da grado dell'utente visto che stai usando XP. Se sono utenti normali e non amministratori un po' ti pari anche se non conosco abbastanza TweakXP per poter dubitare del programma.

CMQ mi pare strano invece che proprio quel programma non permette le modifiche che chiedi.

Di solito questi Tweak-Qualcosa, almeno uno sui tanti ce l'hanno sempre l'opzione per disabilitare il menu impostazioni o parte di esso. E' proprio strano.

eolorossi
12-01-2006, 12.35.01
Spulciando meglio gpedit.msc sono riuscito a disabilitare tante cose, ma pultroppo le modifiche vengono effettuate su titti gli accaunt.
Invece a me serve che vengano effettuate solo su un accaunt, gli altri devono restare liberi, cosa che non accade...

Twicker fa molte funzioni, ma non fa le + importanti, bloccare risorse di rete, ricorse del computers, menu impostazioni e la modifica dela barra start su propieta...
X non parlare di esegi...

Mi serve qualche altra aplicazione che mi permetta di bloccare queste funzioni solo su un accaunt spedifico...

X quanto riguarda inernet explorer, sono riuscito a bloccarlo totalmente, l'unica cosa che bisogna bloccare x essere sicuri al 100% e la visualizzazione di risorse del computer in salvataggio dati e l'autorizzazione solo su desktop e cartella documenti...

L'edit degli altri accaunt funzionano perfettamente

gsmet
12-01-2006, 12.40.00
Quindi l'unica cosa, se non trovi i programmi sarebbe apportare le modifiche che fa gpedit.msc solamente all'account desiderato copiandole nel regedit...

La cosa è complicatella...

eolorossi
12-01-2006, 12.46.39
E come si farebbe scusami???

gsmet
12-01-2006, 12.56.59
Il criterio di gruppo modifica queste quattro chiavi solitamente
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies
HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\Curr entVersion\Policies
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre ntVersion\Policies

A meno che non stai modificando un criterio di gruppo particolare.
Naturale che modificando queste chiavi lui agisca sulla macchina in generale o sull'utente attivo...

Nella versione più semplice. Puoi fare un backup delle quattro chiavi, fare le tue modifiche e poi ripristinare le chiavi HCKEY_LOCAL_MACHINE con il backup che avevi fatto.

A questo punto copi le modifiche delle chiavi CURRENT_USER nel profilo dell'utente che vuoi limitare (sotto USERS) e poi ripristini le chiavi dell'utente corrente con il backup che avevi fatto...

Ma sinceramente... a meno che non abbia una macchina di prova che eventualmente posso formattare e ripristinare, io questa procedura non la farei.

Resto dell'idea che la cosa migliore sia abilitare un dominio, centralizzando così la gestione dei critieri di gruppo che in un dominio dovrebbe funzionare in un modo diverso. Per la precisione da quel che ho potuto vedere dovrebbe permettere di agire a livello di gruppi utenti e singoli utenti.

eolorossi
12-01-2006, 12.57.06
Twiker riesce a bloccare le unita disko da risorse del computers x ogni singolo utente...
Ori mi resta da bloccare solamente la modifica della barra strumenti e far scomparire il menu impostazioni in start...

gsmet
12-01-2006, 13.21.28
La voce non penso puoi rimuoverla... puoi rimuoverne il contenuto...

Cmq mi sono sprecato un po' su google ed è saltato fuori che sembra che Customizer XP possa rimuovere il contenuto di quella voce...

http://www.hwupgrade.it/download/file/1119.html

Provare non nuoce immagino...

real7
12-01-2006, 14.30.20
prova un pò questo mio trucco
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=95078

poi ti posto anche quello per eliminare Guida in linea e.......

cippico
12-01-2006, 15.07.23
Eliminazioni varie x sicurezza aziendale :

Hkey_Current_User\Software\Microsoft\Windows\
CurrentVersion\Policies\Explorer

Eliminare il comando ESEGUI
Modifica\Nuovo\Valore Dword con nome "NORUN" e valore 1;

Disattivare il comando CHIUDI in Avvio\Start
Modifica\Nuovo\Valore Dword con nome "NOCLOSE"

Disattivare tutte le icone del desktop
Modifica\Nuovo\Valore Dword con nome "NODESKTOP"

Disattivare l'icona di rete
Modifica\Nuovo\Valore Dword con nome "NONETHOOD"

Impedire la modifica della barra delle applicazioni
Modifica\Nuovo\Valore Dword con nome "NOSETTASKBAR"

Eliminare dopo la chiusura di Windows tutte le voci dell'elenco DATI RECENTI
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "CLEARRECENTDOCSONEXIT" e valore "01 00 00 00"

Eliminare la cartella PREFERITI nel menu avvio/start
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "NOFAVORITESMENU" e valore "01 00 00 00"

Disabilitare l’eliminazione delle stampanti
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "NoDeletePrinter”

Disabilitare l’aggiunta delle stampanti
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "NoAddPrinter”

Rimuovere la voce Folders dal menu Start
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "NoSetFolders”

Rimuovere il comando Cerca dal menu Start
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "NoFind”

Nascondere le Unità Disco da Risorse del Computer
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "NoDrives”

Disabilita Chiudi Sessione
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "NoClose”

Non salvare i cambiamenti quando si esce da una sessione
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "NoSaveSettings”

Disabiltare la modifica del Regisro di configurazione
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "DisableRegistryTools”

Eliminare tutto il contenuto dei Dati Recenti quando si esce
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "ClearRecentDocsOnExit”

Rimuovere l’icona Internet dal desktop
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "NoInternetIcon”

Disabilitare lo Schermo nel pannello di controllo
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "NoDispCPL”

Nascondere i Temi del desktop
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "NoDispBackgroundPage”

Nascondere la linguetta dedicata agli Screen Saver
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "NoDispScrSavPage”

Nascondere la linguetta indicante l’Aspetto
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "NoDispAppearancePage”

Nascondere la linguetta delle Impostazioni
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "NoDispSettingsPage”

Disabilitare la Password dal Pannello di Controllo
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "NoSecCPL”

Nascondere Cambia Password
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "NoPwdPage”

Nascondere la linguetta relativa agli Utenti
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "NoProfilePage"

Nascondere la linguetta relativa alle Periferiche di Sistema
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "NoDevMgrPage”

Nascondere la linguetta relativa ai Profili
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "NoConfigPage”

Nascondere la linguetta relativa al File System
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome “NoFileSysPage”

Nascondere la linguetta relativa alla Memoria Virtuale
Modifica\Nuovo\Valore Binario con nome "NoVirtMemPage” .

poi facci sapere...

ciaooo

eolorossi
13-01-2006, 01.23.25
La voce non penso puoi rimuoverla... puoi rimuoverne il contenuto...

Cmq mi sono sprecato un po' su google ed è saltato fuori che sembra che Customizer XP possa rimuovere il contenuto di quella voce...

http://www.hwupgrade.it/download/file/1119.html

Provare non nuoce immagino...

Domattina provo, grazie x l'aiuto...

eolorossi
13-01-2006, 01.30.41
Scusa Cippico, ma questi registri agiscono solo sull'utente che sta utilizzando in quel momento il pc???

Se entro dentro l'utente Internet e modifico un po di cose, sull'utente Admin si sono modificate pure o rimangono invariate???

Xchè questi file di registro mi sembrano tanto quelli su cui agisce gpedit.msc alla voce configurazione utente / modelli amministrativi.
Questi menu agiscono su tutto il sistema e non distinguono modifiche x singolo utente...

Adesso dmando a te se ne sai d'+...

gsmet
13-01-2006, 01.38.03
Si quelle configurazioni sono le stesse che puoi adottare con gpedit.msc e sono le stesse che adotta quel programma.

Ma non agiscono su tutto il sistema. Agiscono sull'utente corrente.

HKEY_CURRENT_USER.

Cioè l'utente con cui ti logghi.

Per farli agire su un'altro utente devi trovare la stessa chiave in una delle sottochiavi che stanno sotto HKEY_USERS\<utente>\Software\Microsoft\Windows\

Il problema è che devi identificare l'utente la sotto, visto che è riportato il SID dell'utente e non il nome dello stesso.

cippico
13-01-2006, 08.37.30
Originariamente inviato da eolorossi
Scusa Cippico, ma questi registri agiscono solo sull'utente che sta utilizzando in quel momento il pc???

Se entro dentro l'utente Internet e modifico un po di cose, sull'utente Admin si sono modificate pure o rimangono invariate???

Xchè questi file di registro mi sembrano tanto quelli su cui agisce gpedit.msc alla voce configurazione utente / modelli amministrativi.
Questi menu agiscono su tutto il sistema e non distinguono modifiche x singolo utente...

Adesso dmando a te se ne sai d'+...

purtropp non l oso...non avendoli mai provati...

ciaooo

eolorossi
13-01-2006, 09.26.35
Si quelle configurazioni sono le stesse che puoi adottare con gpedit.msc e sono le stesse che adotta quel programma.

Ma non agiscono su tutto il sistema. Agiscono sull'utente corrente.

HKEY_CURRENT_USER.

Cioè l'utente con cui ti logghi.

Per farli agire su un'altro utente devi trovare la stessa chiave in una delle sottochiavi che stanno sotto HKEY_USERS\<utente>\Software\Microsoft\Windows\

Il problema è che devi identificare l'utente la sotto, visto che è riportato il SID dell'utente e non il nome dello stesso.

Sara che agiscono solo sull'utente loggato, ma intanto io ho fatto la prova dando permessi di amministratore all'utente internet, modificare quello che mi interessava su gpedit.msc, uscire dall'utente, tornare su amministratore, modificare l'accaunt internet in limitato e il risultato e che la modifiche apportate all'utente internet vengono riportate anche all'utente administrator...

Quindi se blocco esegui su internet me lo blocca anche su administrator...

Quindi agiscono sull'intero sistema...

eolorossi
13-01-2006, 10.32.25
Con customizer XP sono riuscito a bloccare anche esegui, impostazioni menu start e la possibilita di modificare la barra d'avvio...
Adesso mi rimangono solo risorse di rete e strumenti opzioni cartella...

eolorossi
13-01-2006, 13.24.45
Ragazzi, ho un'altra domanda da porvi:

Come rendo la cartella programmi inaccessibile ad un utente guest??? o utente Limitato???

gsmet
13-01-2006, 18.41.19
Lo togli dall'elenco delle protezioni... ma non so se conviene.

Proprietà della cartella pagina protezione.

eolorossi
18-01-2006, 10.56.29
Ho risolto tutto anche grazie a voi...
Adesso quegli account sono intoccabili...!!!