PDA

Visualizza versione completa : [MDV] 2006 - Configurare due sottoreti

Dav82
09-01-2006, 19.22.48
Ciao ragazzi :)
Non esultate, non mi sono convertito come ha fatto Gigi :D

In casa ho un server Mandriva 2006 Free, attaccato a internet tramite un router (10.0.0.2) sulla scheda di rete onboard (eth3) (perch eth3 e non eth1? Capite dopo :p).
Attualmente c' attaccato su eth0 uno switch con i relativi (troppi) client: ho configurato il tutto tramite centro di controllo, impostando per eth0 IP (192.168.0.1/24), DHCP attivo, ho fatto funzionare MDV da server DNS (potrei benissimo usare anche il router per questo) e fin qui tutto bene: navigo, scarico e compagnia bella, insomma funziona e ha sempre funzionato.

Ora avrei bisogno di impostare a manina il tutto (e l'ho gi fatto ai tempi con una SuSe, ma non mi ricordo proprio e c'ho mal di testa per ricordarmi :S), perch la topologia della rete cambia un po'.

Al pc con Mandriva saranno attaccati 2 switch, uno come adesso su eth0 (192.168.0.1/24) e uno aggiuntivo su eth1 (192.168.1.1/24). Ho configurato tramite centro di controllo la nuova scheda di rete, il problema per al momento della condivisione della connessione: se la condivido su eth0, su eth1 non vedo una cippa, se la condivido su eth1, su eth0 che non vedo una cippa :p

Ora, che file di configurazione devo andare a toccare?

Ho anche provato, appena fatta al configurazione tramite centro di controllo, a cercare in /etc i file modificati (con find -cmin) ma l'unico file interessante che era stato modificato era sostanzialmente vuoto :mm:

/etc/resolv.conf

nameserver 10.0.0.2

/etc/hosts

127.0.0.1 localhost
# generated by drakhosts

:mm:

Sinceramente non mi ricordo cosa avevo modificato quando avevo fatto il server con la SuSe :(

Chi quell'anima pia che mi aiuta? :)

Grazie :)

edit: in effetti ho anche una eth2, che la firewire (e poi una sit0 unknown.. e che ? :p)

Gigi75
09-01-2006, 19.55.49
Originariamente inviato da Dav82
Ciao ragazzi :)
Non esultate, non mi sono convertito come ha fatto Gigi :D

:o :cool:

Dav82
09-01-2006, 23.15.41
Voi dite che un bel

grep -r "192.168.1.1" /etc

funziona meglio eh? :D

Ok ho trovato i file, se non canno sono "/etc/dhcpd.conf.orig", "/etc/dhcpd.conf" e "/etc/shorewall/rules", adesso vedo se riesco a metterli a posto (spero proprio di s) altrimenti vengo a piagnucolare ancora :p

Dav82
09-01-2006, 23.25.00
Zi! Ora che li vedo sembrano proprio quei file l :)

Ok, li metto a posto e poi vi faccio sapere, e vi posto pure la configurazione va :cool: (legge di Murphy dice che non ce la far, ovviamente :S)