PDA

Visualizza versione completa : Condivisione connessione in LAN

diegus
08-01-2006, 11.04.01
Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi. In ufficio hanno fatto installare il router della telecom per l'adsl che prevede solo 5 indirizzi da proiettare sul web. In ufficio ci sono 10 pc collegati fra loro in LAN per mezzo di una centralina 3com. su 5 di questi 10 ho impostato gli IP predisposti dal router, mentre sugli altri ho messo lo stesso IP a meno dell'ultima terna modificata. Gateway, SM, DNS1 e 2 sono identici per tutti i 10 pc. domanda: è possibile impostare internet a tutti i 10 pc? alcuni mi hanno parlato di un firewall tra il router e la centralina, altri di mettere un server proxy che gestisce il tutto. Del firewall non ci ho capito molto e mi piacerebbe avere chiarimenti. Ma possibile che non c'è altro modo per condividere la connessione tra queste postazioni?
Grazie fin d'ora per tutte le risposte a questo 3d.
Diego

Macao
08-01-2006, 11.18.52
ti psso dire che ho avuto un problema simile con FW, in quanto permette l'accesso solo a 3 IP, ho risolto mettendo un server (al quale sono attaccati 5 PC) fra i client che accedono al web e la centalina FW...
per FW io occupo un solo IP...credo che anche per te dovrebbe funzionare

linea <=> router <=> server (un solo IP) <=> switch/lan <=> vari client (vari IP)

mao
08-01-2006, 12.17.42
Se non c'è server, e hai un router-modem basta quello: da una parte si prende l'IP assegnato da Alice, e dall'altra suddivide l'accesso ai pc collegati, per i queali puoi impostare a tuo piacimento gli IP statici o dinamici con DHCP. Al router poi puoi collegare uno switch, se il router non ha abbastanza porte per attaccarci 10 PC (ma quella che tu chiami centralina è uno hub/switch?):

linea <=> router <=> (HUB <=>) vari PC client

Macao
08-01-2006, 12.50.31
si hai ragione, io quella volta ho preso un hub/switch (no router) perchè mi serviva un muletto x il mulo da quì la necessità del server...

sorry

mao
08-01-2006, 15.09.17
no problem, era solo per chiarire le cose a diegus, visto che non si sa se ha un server o no...