PDA

Visualizza versione completa : Domanda tecnica circa la struttura telefonica domestica

Arthur85
06-01-2006, 18.52.47
Allora, come prima cosa ciao a tutti, poi: ho un abbonamento adsl con tiscali a 6mb (però per ora funziona a 4mb), ma spesso e volentieri il collegamento va lento (alcune volte non riuscivo a collegarmi neanche)...un mio amico ha con tiscali l'adsl a 19euro a 2 mb e scarica veloce quanto me se non di più (alcune volte di più...e non di poco)...la mia domanda è questa: può influire la struttura interna telefonica sulla velocità?
Mi spigo meglio: "al muro" io ho le prese quelle "con tre denti" che entrano nel muro, inoltre il mio ruoter wi-fi e collegato alla presa del telefono mediante una prolunga di 12m (questo per motivi di alimentazione) e il pc è collegato al router con cavo ethernet...

Mi domando: questa combinazione di fattori può essere causa di rallentamenti della rete adsl?

In particolare "la presa con i denti" (perdonatemi l'espressione descrittiva, ma non so come si chiama) può influire? Se Modificassi tale prese mettendoci il jack diretto nel muro, potrebbe cambiare qualcosa?

Fatemi sapere

CIAO
CIAO

Doomboy
07-01-2006, 00.13.08
No, secondo me è un problema d'altro tipo. Il circuito sul quale è attestata la tua connessione va in saturazione di banda (cosa normalissima quando si vende un servizio che no si può garantire), perchè troppi utenti sullo stesso circuito esauriscono tutta l'ampiezza di banda disponibile.

Il CVP dove si attesta il tuo amico invece si satura meno perchè ogni client riceve 2mbit di banda e non 6.

In breve, ti parrà assurdo e paradossale, ma è consueto che chi ha una dsl 4 o 6 mbit spesso vada peggio di chi ha una 2mbit o addirittura una 640k :(

Arthur85
07-01-2006, 13.13.06
Quindi, in sostanza, mi converrebbe cambiare abbonamento e passare a un 2mb? Conviene sia da un punto di vista finanziario che pratico...no?! Forse questa è una domanda banale, ma secondo te esistono adsl "meglio" di altre?! Se cambiassi proprio fornitore il problema ci sarebbe comunque?!

Ciao e grazie

Doomboy
07-01-2006, 15.50.23
Secondo me, e te lo dico spassionatamente, si!