PDA

Visualizza versione completa : Il laptop litiga col pc di mia moglie

Madazam
05-01-2006, 06.16.36
Salve ragazzi sono qui per chiedervi qualche consiglio sul mio problema. Dalla disperazione, mi sono catapultato qui.

Premetto che ho un'adsl Fastweb.
Fino a ieri avevo due pc desktop collegati: il mio e quello di mia moglie. Il tutto funziona correttamente: messi in workgroup condividono stampante e file.
Tre giorni fa ho acquistato un portatile e qui sono sorti dei problemini.
Mi spiego: con il pc di mia moglie spento il portatile si prende le impostazioni di rete dal router fastweb e dialoga per bene con il mio desktop.
Quando accendo il pc di mia moglie (la stampante da condividere collegata al suo pc) il suo computer non prende le impostazioni del router fastweb e appare sulla barra l'icona che dice che la connessione assente o non funzionante a regime. Ma diciamo che proprio assente beccandosi quell'indirizzo di broadcast se non sbaglio con subnet 255.255.0.0
Poi facendo delle prove ho visto che staccando il cavo di rete del portatile e riavviando il pc di mia moglie succede l'opposto. Ovvero il pc di mia moglie funziona correttamente e il portatile non prende le impostazioni quando riconnetto il cavo di rete.
Ho provato a staccare il cavo di rete del mio desktop, pensando che magari fosse il router che si inceppasse con tre pc collegati, ma niente da fare. Pare che il laptop e il pc di mia moglie si rubino l'ip a vicenda. Riavviandoli pi volte e cambiando porte sul router non ne vogliono sapere.
Naturalmente ho provato senza metterli in workgroup e i nomi dei tre pc sono ovviamente differenti.
Ho provato a spegnere e riaccendere il router senza risultato.
I due desktop hanno win XP pro e il laptop XP home, ma non credo che sia questo il problema, visto che il mio desktop e il laptop si vedono benissimo.
Scusate la lungaggine.