PDA

Visualizza versione completa : Disinstallare Sk Video. Aiuto, urgente!

Klik
20-04-2001, 18.06.51
Devo disinstallare la SK video per installare, prima, il driver Via per l'AGP. Prima di fare
fesserie (dubbio dell'ultimo minuto :eek: ):

# lo faccio riavviando in modalità provvisoria?
# si può fare anche in mod. normale, rimuovendola da Gestione Periferiche?

Lo so che non sembro proprio un "Senior Member", ma non l'ho scritto io! :rolleyes:
Se scrivo tanti post, è proprio per imparare :)

DjLode
20-04-2001, 18.21.56
Klik non so che scheda tu abbia cmq per disinstallare una scheda basta togliere (se presenti) da Installazione Applicazioni i driver video, senza riavviare se proprio vuoi essere sicuro al 100% fai una ricerca dei file contenuti nel pacchetto dei driver per vedere se qualcosa è rimasto sull'HD, e fai la stessa cosa nel registro (per esempio i detonators lasciano un file nvagp.inf, tolto quello la reinstallazione dei driver non da problemi, problemi che insorgono a volte lasciando questa voce). Puoi anche toglierla dalla gestione periferiche dopo aver fatto tutto ciò per essere sicuro che non rimanga traccia. Togliendola solo da qui i driver riamangono presenti. Al riavvio basta poi (una volta che ti fa richiesta) non installare i driver, installi il driver via per l'agp e al successivo riavvio i driver. Ma mettere il driver via senza cancellare la scheda video non ti va?

Klik
20-04-2001, 21.16.11
Benvenuto, DjLode ;)
Allora. La mia Sk è una ATI Rage IIC 4X. Da Pannello di Controllo ho provato, è iniziata la
disinstallazione, riavviato... Risultato: è sparito solo il nome dalla lista.
Neanche col CD Ati la disistalla... (bel software, quello dei prod. HW...)
Il problema di eliminare i files dall'HD non si pone, perchè dopo riinstallo la stessa
scheda. Sarebbe infatti meglio dire che devo "disabilitarla". Dovrei farlo perchè, come
potrai verificare, qui sul forum è consigliato l'ordine: AGP, drivers Sk Video, infine
DirectX. Penso sia una priorità da rispettare per far si che Windows sia costretto ad usare
il driver AGP Via e non altri.
Facendo però come ho pensato (cancellandola da G.P.) non sono sicuro che basti. A meno che,
riavviando, annulli la richiesta che dicevi e installi l'AGP. Dici che può andare?

Per la mia scheda, l'INF è: ATI Tech. - Enhancedmacxw4.inf
Spero di non dover rimuovere tutta quella roba :eek:

Grazie :)

minotauro
20-04-2001, 22.53.42
secondo me e meglio andare in modalità provvisoria e togliere la scheda da gestiome risorse, e per essere sicuro puoi togliere il programma di installazione da installazione applicazioni ed il file .inf da c/windows/inf/other dove normalmente e. Tol5to il .inf la scheda al riavvio deve essere riconosciuta come scheda standard in gestione risorse, quindi procedi con il VIA AGP e di nuovo i drive della video.
A me ha funzionato.:):)

ACuteGio
20-04-2001, 23.36.40
secondo me non serve disinstallarla.
Basta che tu faccia aggiorna driver da proprietà della sk e la imposti come sk standard. Poi installi l'agp e poi rimetti il driver giusto.

Klik
20-04-2001, 23.46.33
Benvenuto Minotauro ;)

Mi sembra che ora abbia abbastanza consigli, almeno per provare. Vi faccio sapere :)

Klik
21-04-2001, 15.40.13
Tutto ok. Prima disinstallata in modalità provv, tolto l'inf come consigliavate, poi riavviato e installato AGP. Comunque ho dovuto sudarci un po'... :(

Ora passo alle DirectX. Speriamo bene :eek:

FRENK!
21-04-2001, 16.13.31
Ma è poi obbligatorio seguire alla lettera i procedimenti x installare win? io devo aver invertito un paio di procedimenti e sembra funzioni tutto ok...

Klik
21-04-2001, 17.13.29
Be, per installare Win, è almeno cosigliabile, secondo me. Nel mio caso è diverso. Ma ho voluto essere prudente...

A proposito: chiedo ancora una mano.
Il "Controller VIA Tech 8598 da CPU a AGP", ora che ho installato l'AGP, si chiama "VIA CPU to AGP controller". Immagino che non cambi niente, ma ho visto che risulta "senza driver". E se inizio cliccando su "Aggiorna", fra quelli possibili mi vien fuori proprio e solo il VIAGART.INF.

Che faccio: aggiorno?

Anche perchè PCI List non mi segnala grandi cambiamenti...

Ciao ;)

Paperinik
21-04-2001, 20.05.26
Ciao klik, da quello che dici cliccando su aggiorna ti chiede il driver VIA che se non erro viene fornito col cd della sk video; oppure puoi scaricare dal sito della VIA gli ultimi driver.

Klik
21-04-2001, 20.27.56
Ciao Paperinik ;)
No, è quello Via che ho appena installato. Il dubbio è: non basta installare il driver, devo anche dare "Aggiorna" per quel controller, no?

Paperinik
21-04-2001, 20.38.27
Che versione hai del viagart?

Klik
22-04-2001, 01.25.58
E' la 4.04, quella inclusa nei 4in1 4.29beta

DavideDave
22-04-2001, 03.58.39
Cavolo Klik stai facendo tutto quello ke sto facendo io! Che combinazione! Allora...

Anche io ho il tuo stesso problema, nel senso che dopo aver installato i nuovi driver per l'ati (la mia è una rage 128 xpert) e quelli di Via (ma 4.19 NON beta, adesso c'è la 4.30beta...) anche a me mancano i driver del controller... se non me lo dicevi tu non lo notavo! Andando di logica se il viagart è quello del 4 in 1 allora va bene, ma è strano che non sia installato vero? Io direi di provare ad aggiornare...

Quando hai qualche informazione in più fammi sapere, magari con i dettagli definitivi dei drivers in gestione peroferiche e/o ancora meglio qualche bel benchmark di Sandra così vediamo se abbiamo sbagliato qualcosa, ancke perkè io ho installato prima l'ATI e poi il 4 in 1. Ah giusto che hai Via hai letto questo (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=9862)? Te lo consiglio caldamente!

Ciao :)

Paperinik
22-04-2001, 05.00.08
Il mio consiglio klik è di aggiornare il controller e di installare i 4.29 finali. Le beta spesso portano più problemi che vantaggi, che in ogni caso non sono poi così eclatanti.

DavideDave
22-04-2001, 05.12.13
Ho chiesto nel forum di http://www.viahardware.com quando so qualcosa posto...

Klik
22-04-2001, 16.33.39
DavideDave: "Io direi di provare ad aggiornare..."

Vista la proposta, ho provato. Risultato: dice "driver aggiornato", ma, riavviato, nei dettagli non compare alcun driver lo stesso. Boh! O la cosa è normale (nessuno ce lo dice?!) e il driver sta andando ugualmente, oppure bisogna trovare il modo.

Grazie per quel thread ;) Me l'ero perso, ma ora me lo leggo per bene. Per l'ordine, qualcosa mi fa pensare che l'AGP Via si possa installare anche dopo i drivers della scheda. Nei miei infatti, c'è solo quello per chipset Intel (VGARTD.vxd). E se lo cerchi fra i drivers sul disco, non viene installato, dal CD Ati. Piuttosto, la mia è una misera scheda (anzi: mi viene ora il dubbio: dove l'ho mai letto che supporta il 4X ???) e quindi non so fino a che punto ti convenga fare un confronto coi miei risultati...
Io comunque sono lieto di farlo. Ti terrò informato ;)

Paperinik: "Il mio consiglio klik è di aggiornare il controller e di installare i 4.29 finali"

Grazie, fatto. Come avrai letto non c'è cambiamento... Che dici? Circa la versione sono d'accordo. Il fatto è che, dei 4.30, non ho trovato i drivers SINGOLI, come sono invece questi. Ma ad ogni modo, capìto l'arcano di come si fa il tutto, dopo me li aggiorno ;)

DavideDave
22-04-2001, 17.08.07
Aggiornamoci: ho povato anche io ad aggionrare ottenendo il tuo stesso risultato. Una curiosità: quale driver hai installato tu? Quello nella cartella AGP o nella cartella AGP33? Io quello nella cartella AGP...

Appena so qualcosa dall'altro forum ti faccio sapere... intanto provo un pò a smanettare anche se penso a questo punto sia giusto così com'è...

Klik
22-04-2001, 18.44.44
Io non ho quelle cartelle! Ci sono:

Win 9X
Win ME
Win 2K

Ricordati che l'ho estratto da un set di installazione del SOLO agp. Fammi sapere!

Paperinik
22-04-2001, 20.38.29
Prova a scaricare i 4in1 completi e durante l'installazione scegli quelli che vuoi mettere.

Klik
23-04-2001, 16.07.38
Forse è la soluzione giusta, Paperinik, ma (scusa, sono un testardo) vorrei prima capire cosa non va, dato che nell'INF risulta:

[SourceDisksNames]
222=%DiskDescription%,,,
.
.
.

[Strings]
.
.
.

DiskDescription = "AGP VxD Disk"

e mi chiede 'sto disco "AGP Vxd Disk", se gli indico il percorso dove invece ho il VIAGART.vxd :( . Se non gli indico alcun percorso, fa come se lo installasse, ma non lo installa

DavideDave
23-04-2001, 16.15.22
Io ho le 4in1 4.29 finali e complete ma il problema si pone ugualmente! :confused:

Le 4in1 4.30 sono ancora in versione beta e comunque da quello che ho capito le nuove versioni hanno nuove funzionalità solo per windows2000, le funzionalità per win98se sono invariate.

Veramente non saprei in quel forum lì non mi hanno ancora risposto..

Paperinik
23-04-2001, 16.42.49
Mhh mi sembra ci si stia complicando la vita, dai driver della sk video siamo passati a quelli dei controller; per fare un po' d'ordine consiglierei di disinstallare i driver dei controller pulendo il registro e di reinstallarli, poi toglierei quelli della sk video ripulendo il registro ed i file .inf e rimuoverei la periferica e rimetterei i driver aggiornati. Credo che sia la strada più "pulita".

Klik
23-04-2001, 20.35.36
Mi arrendo :(

DavideDave
23-04-2001, 23.30.22
Fai bene è giusto così :)

Klik
23-04-2001, 23.49.06
:)
però, visti anche i consigli di Paperinik, prima di fare una pulizia così seria, mi sa che cambio la scheda, così ne metto una decente ;)

Paperinik
24-04-2001, 00.12.37
Oddio così saresti sicuro di non avere tracce residue, nell'altro modo non avresti la certezza di avere eliminato tutto, purtroppo sto' lavoro a me è capitato con l'asus cuv4x-c :(