PDA

Visualizza versione completa : La moto diventa diesel...


Giorgius
04-01-2006, 09.24.44
http://www.repubblica.it/2006/a/motori/gennaio2006/motodiesel01/este_01182712_27352.jpg

Ai puristi delle due ruote l'idea di mettere il gasolio nel serbatoio suonerà peggio di un sacrilegio. Ma in America la pensano in maniera diversa. La HDT, ditta statunitense che realizza moto per l'esercito, ha annunciato che metterà in commercio a marzo un modello enduro diesel, capace di percorrere quasi mille chilometri con un pieno...

Leggi: http://www.repubblica.it/2006/a/motori/gennaio2006/motodiesel01/motodiesel01.html

Billow
04-01-2006, 10.26.20
Ma è bellissimo... ;)
già sento il crepitìo al semaforo ;)

vi immaginate la coppia che ha una roba simile ??

Thor
04-01-2006, 10.35.33
Originariamente inviato da Giorgius
modello enduro diesel, capace di percorrere quasi mille chilometri con un pieno :eek: ..puristi o no..caspita, 1000km sono um sacco di strada! bisogna vedere da quant'è il serbatoio, comunque (60l ? :D )

Billow
04-01-2006, 11.30.58
noo... con 20 / 25 Lt dovrebbe farcela..
calcola che una moto Enduro consuma sui 4 lt % Km

un diesel dovrebbe consumare il 2 ;)

infinitopiuuno
05-01-2006, 14.56.35
Certo che gli americani sono strani.....hanno pochissime auto a gasolio e pochi distributori MA si inventano la moto diesel:)

Lionsquid
09-01-2006, 09.30.29
magari non farà 2lt/km, però non c'è dubbio che coi nuovi diesel common rail di strada ne farà... e anche con discrete prestazioni

certo, il puzzo di gasolio toglie poesia :D


chissà se avrà una reale possibilità di mercato...

EDIT: NON è common-rail, ma addirittura iniezione meccanica classica... è previsto in futuro un controllo elettronico ma non sarà mai common-rail per la necessità di poter utilizzare i carburanti più disparati dall'olio di colza :D al kerosene avio!! :eek:

Lionsquid
09-01-2006, 09.36.00
http://www.dieselmotorcycles.com/images/L_Black_flag.jpg

dati tecnici

ENGINE:
Type: 4-Stroke, IDI, single cylinder, liquid cooled.
Displacement: 611cc
Power: 30 PS @ 5700 RPM
Torque: 32 ft-lbs @ 4200 RPM
Lubrication: Wet sump
Air Filtration: High capacity, 3-stage, oiled foam, reusable
Transmission: 5-speed, constant mesh, return shift.
Final Drive: Self lubricated, sealed, O-ring roller chain.

WEIGHTS & MEASUREMENTS:
Dry Weight:369 lbs
Max Width:37 inches
Max Length:85 inches
Max Height:49 inches (w/o mirrors)
Wheel Base:57 inches
Ground Clearance:10.7 inches

PERFORMANCE:
Acceleration: 0-30 mph (53 kph), 3.3 sec0-60 mph (106 kph), 10.6 sec
Gradeability: 60% (32E)
Turning Radius: Less than 7 feet
Maximum Speed: In excess of 90 mph.
MinimumConstant Speed: Less than 3 mph.
Fording Depth: 24 inches
Fuel Mileage: 102 mpg @ 55 mph (Tested)
Range: 600 miles @ 55 mph


http://www.dieselmotorcycles.com/engineering.htm

infinitopiuuno
09-01-2006, 17.28.51
Originariamente inviato da Lionsquid


EDIT: NON è common-rail, ma addirittura iniezione meccanica classica... è previsto in futuro un controllo elettronico ma non sarà mai common-rail per la necessità di poter utilizzare i carburanti più disparati dall'olio di colza :D al kerosene avio!! :eek:

Interessante...:o :D :D :D

Lionsquid
09-01-2006, 18.09.32
immagino che agli scandinavi e russi basta fare pipì dentro al serbatoio :D:D