Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Problemi di arresto in Windows 98 SE

PAGINA 2/2
Windows 98

a cura di Nic

ultimo aggiornamento: Dic 2001

Casi particolari noti

A volte il problema può essere dovuto al caricamento di un file audio corrotto durante la procedura di chiusura. Aprire il Pannello di controllo e fare doppio clic sull'icona Suoni. Cercare la voce Esci da Windows nell'elenco Eventi e selezionare nessuno nella casella col nome del file da caricare. Riavviare e verificare.

Una errata gestione del supporto di risparmio energetico (APM) è un'altra causa tipica di malfunzionamento. Aprire il Pannello di controllo\Sistema\Gestione periferiche, espandere la voce Periferiche di sistema e cliccare due volte sulla voce Gestione avanzata del risparmio energetico scegliendo la scheda Impostazioni. Selezionare la voce Forza modalità APM 1.0 e Disattiva polling dello stato dell'alimentazione. Verificare se il problema è risolto. In caso contrario, deselezionare le due voci per ripristinare le impostazioni allo stato originale.

È possibile che il problema sia attribuibile a drivers di periferica virtuali (.vxd).
Avviare il PC e appena compare la schermata di caricamento di Win98, subito dopo il POST, premere il tasto CTRL per visualizzare il menu di avvio del sistema operativo. Caricare Windows98 in modalità Conferma passo passo, rispondere positivamente a tutte le richieste finché non compaiono le voci che riguardano i file con estensione .vxd (questo dovrebbe verificarsi dopo aver risposto affermativamente al caricamento di tutti i driver di Windows). Alle richieste di caricare i driver .vxd rispondere sempre di no.
Se il problema è dovuto ai driver .vxd bisogna riavviare il PC sempre in modalità passo-passo e provare a caricare un driver virtuale per volta e a rispondere no per gli altri. Ad ogni tentativo bisogna arrestare il PC per verificare qual è il driver corrotto. Trovato il nome del diver .vxd incriminato bisogna avviare il computer e cercare il file nell'HD, visualizzarne le proprietà (tasto destro del mouse) per stabilire a quale programma è associato e infine disinstallare il programma ed eventualmente reinstallarlo.


Il problema dell'arresto può essere dovuto alla presenza di un antivirus. Se questo è configurato per effettuare la scansione del floppy durante la procedura di arresto, è possibile che il computer non possa portare a termine la procedura. Verificare se nelle proprietà dell'antivirus sia impostata questa funzione e disattivarla. Il problema è documentato soprattutto in presenza di Norton Antivirus.

Nonostante le raccomandazioni di Microsoft, può accadere che alcuni produttori sovrascrivano il file configmg.vxd con una versione vecchia e inadeguata, durante l'installazione dei drivers per le proprie periferiche. Si può quindi tentare di riparare il problema utilizzando la patch Stutdown Supplements che controlla se il driver in questione risulta nella versione corretta.

Se ci sono troppe partizioni con un numero eccessivo di lettere (almeno otto), il processo di chiusura di Win98 SE (e Win95) non va a buon fine e il PC si blocca. C'è una patch per risolvere questo problema.

Sono infine documentati casi particolari in cui accade che il computer, dopo aver ricevuto il comando di arresto, si riavvia da solo senza portare a termine lo spegnimento. In generale il problema si potrebbe eliminare disabilitando lo spegnimento rapido dalla scheda Avanzate dell'Utilità di configurazione di sistema (msconfig), ma ci sono dei casi in cui questo non è possibile. Infatti la patch Shutdown Supplement elimina la suddetta voce dall'msconfig che quindi non è più disattivabile. Nel caso sia stata installata la patch Shutdown Supplement e si verifichi il problema del mancato spegnimento del sistema, bisogna modificare un valore nel registro di configurazione: aprire Start/Esegui e digitare Regedit cercando quindi la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Shutdown
Modificare il valore da 1 a 0, chiudere il registro e riavviare il computer.Il problema è spiegato nella Knowledge Base negli articoli in inglese Q239887 - Windows 98 Second Edition Shutdown Supplement e Q238096 - Problems Shutting Down Windows 98 Second Edition.


Documentazione Microsoft relativa ai problemi di spegnimento

Q238096 Problems Shutting Down Windows 98 Second Edition
Q181966 System Configuration Utility Advanced Troubleshooting Settings
Q239887 Windows 98 Second Edition Shutdown Supplement (qui in italiano)
Q231666 Antivirus Program Causes Computer to Stop Responding When You Shut Down
Q202633 How to Troubleshoot Windows 98 Shutdown Problems (qui in italiano)
Q242934 Windows Stops Responding When Sending System Broadcast Message During Shutdown
I187607 Disabilitazione dell'arresto rapido in Windows 98
I127139 Risoluzione dei problemi video in Windows
I196008 Il computer non risponde quando si tenta di arrestare il sistema


Risoluzione guidata del problema:
http://support.microsoft.com/support/windows/tshoot/
Patch Shutdown Supplements (solo per Win98SE):
http://www.microsoft.com/windows98/downloads/contents/wurecommended/s_wufeatured/win98se/

Libero adattamento della documentazione Microsoft Knowledge Base a cura di Nic. I riferimenti contenuti in questa pagina possono cambiare senza preavviso. WinTricks non è responsabile del contenuto dei documenti collegati e non fornisce alcuna garanzia che le indicazioni proposte siano applicabili ai singoli casi.

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faqlamer/win98stop2.html on line 226

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faqlamer/win98stop2.html on line 226