Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Problemi di arresto in Windows 98 SE


PAGINA 1/2
Windows 98

a cura di Nic - ultimo aggiornamento: Dic 2001

Di seguito affronteremo i problemi che possono portare al mancato spegnimento del computer con Windows 98 Seconda Edizione. Alcune delle procedure illustrate presuppongono una conoscenza abbastanza approfondita delle caratteristiche del sistema, per questo motivo non ci dilungheremo su alcuni concetti di base e su particolari che dovrebbero essere noti all'utente consapevole.

I problemi di arresto di Windows 98 possono dipendere da molti fattori e si manifestano tipicamente come:

a) blocco con visualizzazione di una schermata nera e cursore lampeggiante
b) visualizzazione della schermata è ora possibile spegnere il computer
c) blocco durante la visualizzazione della schermata spegnimento in corso

In genere, risolvere questi problemi aiuta a risolvere anche quelli relativi all'accensione, se ce ne sono. La procedura diagnostica necessita di tempo e di calma per escludere tutte le possibili cause del problema, classificabili in base allo schema seguente:

1) chiave del registro che abilita l'arresto veloce
2) file wave dell'uscita di Windows danneggiato
3) programma TSR non chiuso correttamente
4) conflitto tra driver
5) configurazione incompatibile dell'APM o dell'ACPI
6) configurazione errata del BIOS
7) hardware configurato in modo errato o danneggiato
8) IRQ assegnato alla scheda video non reale

Riassumendo, è possibile dire che i campi possono essere ristretti a tre:
- problemi BIOS
- problemi hardware
- problemi software


BIOS

Per capire se il problema è dovuto al BIOS bisogna evitare che Windows 98 dialoghi col BIOS all'avvio, in modo che possa configurare direttamente l'hardware.
Avviare il PC e premere il tasto CTRL appena compare la schermata di caricamento di Windows 98, subito dopo il POST. Quando compare il menu di Windows 98 avviare in modalità prompt di comandi, digitare l'istruzione cd \windows\system e rinominare il file bios.vxd come bios.old dopodiché si deve riavviare Win98 in modalità normale e controllare se si spegne correttamente. Questo metodo ha solo uno scopo diagnostico e il file bios.old va subito rinominato nel modo originario per non provocare problemi ulteriori.
Se in questo modo si scopre che il problema è del BIOS bisogna aggiornarlo o cercare incompatibilità dell'hardware dichiarate nel sito del costruttore della scheda madre.


IRQ

Per capire se il problema è dovuto a un conflitto di IRQ a causa della condivisione degli interrupt si può agire in questo modo: aprire il Pannello di Controllo\Sistema\Gestione Periferiche, aprire la voce Periferiche di sistema, cliccare due volte su Bus PCI e aprire la scheda Parametri IRQ, disabilitando la voce Usa parametri IRQ e riavviando il PC. Se il problema viene risolto bisogna cambiare l'assegnazione degli IRQ da BIOS per non creare conflitti.
Un altro tentativo che può risolvere il problema riguarda l'interazione tra BIOS e Windows proprio durante le procedure di avvio e arresto. Per risolverla aprire Pannello di controllo\Sistema\Gestione Periferiche e cliccare due volte su BIOS Plug and Play. Nella scheda Impostazioni è necessario disabilitare l'istruzione NVRAM/ESCD mettendo il segno di spunta nella casella. Riavviare e verificare se il problema è risolto.


Software

Per stabilire se la responsabilità dei problemi di arresto è da attribuire a programmi in conflitto, bisogna far partire Win98 in modalità provvisoria e vedere se arrestandolo il PC si spegne senza problemi. A questo punto, per identificare l'applicativo che crea problemi è necessario riavviare il sistema, aprire Start\Esegui e utilizzare il comando msconfig. Selezionare la voce Avvio selettivo e togliere il segno di spunta all'ultima voce: Carica elementi gruppo di avvio. Riavviare e controllare. Se il problema è risolto vuol dire che è dovuto a uno dei programmi caricati all'avvio. Per stabilire di cosa si tratta bisogna avviare nuovamente msconfig, riabilitare la voce Carica elementi gruppo di avvio e andare nella scheda Esecuzione automatica, deselezionando una ad una le voci dei programmi caricati all'avvio.
Ogni volta bisognerà riavviare il computer e verificare se il problema è risolto, finché non si identifica il programma che crea il conflitto. Nel caso si identifichi il programma è bene procedere alla sua disinstallazione.

Files di sistema

È possibile che il problema dipenda da un comando o da un driver caricato da Win.ini, System.ini, Autexec.bat o Config.sys. Riavviare msconfig dal menu Start\Esegui, selezionare la voce Avvio selettivo e deselezionare le caselle relative ai file Win.ini, System.ini, Autoexec.bat e Config.sys (alcuni file potrebbero non essere selezionabili). Riavviare e verificare se il problema è risolto. È opportuno cercare di capire a quale file è dovuto il problema abilitandoli uno alla volta e riavviando il PC.


Periferiche

Per verificare se il problema è dovuto a qualche driver (generalmente creano più problemi quelli relativi alle schede audio, video e delle schede di rete) aprire Pannello di controllo\Sistema\Gestione periferiche, selezionare la voce Controller Audio, video e giochi e cliccare due volte sulle singole voci. Selezionare per ognuna la voce Disattiva in questo profilo hardware. Riavviare e controllare il comportamento del sistema. Per verificare la scheda video bisogna anche aprire il solito msconfig e, nella sezione Avanzate, selezionare la casella VGA 640x480 x 16.
Verificare disattivando altri componenti hardware dalla Gestione periferiche e riavviando il computer finché non si trova la periferica che crea il conflitto. In ogni caso, trovata l'eventuale periferica, bisogna cercare i driver aggiornati, accertarsi che siano stati installati correttamente e che non ci siano state più installazioni che abbiano provocato il caricamento di drivers corrotti. Per stabilire se ci sono state più installazioni della stessa periferica che si sono sovrapposte, è necessario avviare Windows 98 in modalità provvisoria, andare nel Pannello di controllo/Sistema/Gestione periferiche e verificare che la periferica non sia installata. Se, nonostante la periferica sia stata disinstallata, in modalità provvisoria vengono ugualmente segnalati drivers, questi vanno disinstallati. Assicurarsi che i nuovi driver siano aggiornati espressamente per quello specifico sistema operativo.

 

 

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 
</