Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
CONDIVISIONE ACCESSO REMOTO / INTERNET

PAGINA 1/2

INTRODUZIONE
Accade spesso che in una LAN ci sia la necessità di garantire una connessione ad Internet a più computer. In questo caso non è necessario che ogni computer abbia un accesso autonomo ma basta che, su un solo computer, venga installato un programma che gestisca un solo modem e quindi una sola connessione per tutti i rimanenti computer della rete. Questa soluzione comporta un modesto carico aggiuntivo di lavoro per il computer che svolgerà le funzioni di SERVER sfruttando al massimo le potenzialità della LAN e dello stesso modem. In pratica, da ogni "CLIENT" che richiede dei dati da Internet parte una richiesta di attivazione della connessione che viene eseguita in maniera trasparente dal "SERVER". Dopo un intervallo di tempo personalizzabile di non utilizzo della connessione attiva, la si può far chiudere dal SERVER sempre automaticamente in modo da ridurre al minimo le spese telefoniche.

COSA SERVE
Alla base di questo sistema c'è una LAN basata sul protocollo TCP/IP, bisogna però tenere ben presente il fatto che più sarà alto il numero di computer che utilizzano la stessa connessione più lento sarà il recupero dei dati da parte del modem. Naturalmente è necessario un modem, non c'è differenza tra PSTN o ISDN, ed un abbonamento ad Internet funzionante, gratuito o a pagamento. E' importante che dal computer sul quale è installato il modem sia configurato correttamente l'accesso remoto per una preesistente connessione ad un qualsiasi provider.

In queste pagine verrà illustrato il procedimento di installazione del programma Microsoft, presente nella Seconda Edizione di Windows 98, Condivisione connessione Internet ma l'utilizzo di un qualsiasi altro programma segue la stessa logica di funzionamento. Durante l'installazione verrà chiesto il Cd di Windows 98 nel caso in cui i files di installazione non siano già presenti sul disco fisso (opzione tipica per computers preinstallati).

Prima di procedere è conveniente avere un'idea precisa della composizione della LAN sulla quale verrà installata la condivisione della connessione ad Internet. Per fare questo è bene prendere carta e penna ed annotare le impostazioni di ogni computer ovvero il nome di rete, l'Indirizzo IP ed il gruppo di lavoro.


LE IMPOSTAZIONI
Tutte le impostazioni verranno effettuate per la maggior parte sul computer che svolgerà le funzioni di SERVER, per i vari CLIENT le impostazioni saranno identiche poiché dovranno andare ad utilizzare la stessa risorsa condivisa.

Impostazioni SERVER

Individuato il SERVER ed accertato il funzionamento della connessione ad Internet si può procedere all'installazione del software necessario alla condivisione che si ricorda essere presente solamente nella Seconda Edizione di Windows 98.

Dal menù "Start" si acceda alla voce "Impostazioni" e quindi al "Pannello di controllo".
Nella finestra appena apparsa selezionare la voce Installazione applicazioni ed accedere alla sezione Installazione di Windows come mostrato in figura 1.


Fig.1 - SERVER - Installazione applicazioni

Selezionare la voce dettagli dopo aver evidenziato la sezione Accesso a Internet e quindi spuntare la voce Condivisione connessione Internet. Al termine della procedura di installazione apparirà l'interfaccia di configurazione nella quale andrà impostato, oltre alla connessione utilizzata per l'accesso ad Internet, il tipo di connessione alla LAN. La connessione utilizzata sarà l'accesso remoto mentre la connessione alla LAN corrisponderà alla scheda di rete installata sul SERVER come mostrato in figura 2.


Fig.2 - SERVER - Condivisione accesso Internet

A questo punto, per automatizzare le procedure di connessione al provider da parte del SERVER occorre controllare le impostazioni delle
" Opzioni Internet" sempre raggiungibili dal "Pannello di controllo". Si nota immediatamente l'apparizione di una nuova opzione tra le Impostazioni LAN, si tratta dell'interfaccia di configurazione illustrata nella figura 2.

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faqlamer/mdmshare1.html on line 194

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faqlamer/mdmshare1.html on line 194