Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
COME INSTALLARE UNA LAN - RETE LOCALE

PAGINA 3/3

I PROBLEMI
L'unico vero problema è che un computer non riesca a collegarsi agli altri attraverso la LAN. Il malfunzionamento potrebbe dipendere da alcune cose:


1) Differenti Indirizzi IP. Ogni computer deve avere gli stessi numeri nei primi tre campi e un numero diverso (non importa se progressivo) per il rimanente campo. Esempio: SERVER 192.168.1.1, WORK02 192.168.1.2, etc.

2) Differente gruppo di lavoro. Se il gruppo di lavoro è differente i vari computer non dovrebbero vedersi, bisogna perciò fare molta attenzione all'esattezza del nome impostato. Esempio: SERVER WINTRICKS, WORK02 WINTRICKS, etc.

3) Cavi di rete difettosi. Eventualità abbastanza improbabile ma non impossibile, bisogna tenere presente che se si utilizza un HUB non è possibile collegare con gli stessi cavi due singoli computer senza passare per l'HUB in quanto i cavi RJ45 per la connessione diretta sono diversi da quelli usati per accedere ad una rete con un HUB.

4)
Differenti impostazioni dei DNS. Quando si inseriscono i nomi dell'host e del dominio bisogna fare attenzione che siano corretti. Esempio: SERVER host SERVER domino WINTRICKS, WORK02 host WORK02 dominio WINTRICKS, etc.

Nel caso di mancato funzionamento della LAN, ovvero non sono presenti altri computer nelle risorse di rete, è possibile verificarne il funzionamento attraverso un semplice comando DOS. Questo comando invia un segnale ad un altro computer e ne attende la risposta mostrandone i tempi di restituzione delle informazioni richieste. Il comando è PING.EXE e si trova nella directory di sistema (C:\WINDOWS per sistemi Win9x e C:\WINNT per sistemi WinNT). Se da una finestra DOS si immette il comando PING 192.168.1.2 il computer attenderà risposta dal computer WORK02 della LAN vista come esempio qui sopra. Lo stesso comando può essere utilizzato per capire, in caso di estrema lentezza o non risposta, se un certo sito è on-line.

Quando un computer della LAN risponde a questo comando ma non viene comunque visualizzato nelle risorse di rete, è probabile che sia impostato un gruppo di lavoro differente. In ogni caso, grazie a PING, si controlla l'effettivo funzionamento della rete a livello di connessione fisica.


CONCLUSIONE
Con questo documento si è cercato di dare, all'utente che si avvicina per la prima volta alle LAN, un'idea generale di come funzionano e di cosa bisogna modificare per farle funzionare correttamente. Gli utenti esperti troveranno questa guida quasi ridicola ma si è cercato di mantenere un linguaggio comprensibile a tutti e si è cercato di trattare le singole configurazioni nel modo più semplice possibile, accompagnando l'utente in ogni fase della procedura.

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faqlamer/lansetup3.html on line 167

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faqlamer/lansetup3.html on line 167