Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
COME INSTALLARE UNA LAN - RETE LOCALE

PAGINA 1/3

INTRODUZIONE
Una Local Area Network (LAN) permette la condivisione tra più computer di documenti, programmi, stampanti, modem e via dicendo, presenti su altri computer della rete. La rete più famosa è il World Wide Web (Internet) caratterizzato dall'utilizzo del protocollo TCP/IP, ovvero il Transmission Control Protocol e l'Internet Protocol, dove ogni computer è identificato grazie ad un Indirizzo IP composto da una serie di quattro numeri compresi da 0 a 255. Solitamente, quando si accede ad Internet tramite un provider, al computer che entra nella rete viene assegnato un Indirizzo IP casuale mentre, nel caso dei siti, l'Indirizzo IP è fisso ed è assegnato unicamente ad un preciso computer. Siccome le LAN si basano sullo stesso protocollo utilizzato per Internet, tutti i computer devono ottenere un Indirizzo IP univoco all'interno della rete.

COSA SERVE
Un scheda di rete installata su ogni computer, i dischi di installazione di Windows e, nel caso di molti computer da collegare in rete, un foglio sul quale annotare le singole impostazioni (servirà soprattutto, in caso di non funzionamento della LAN, nel momento in cui si cercheranno di risolvere i possibili problemi).

Una volta installata correttamente la scheda di rete è necessario installare, nel caso non sia già presente, il protocollo TCP/IP. Con Win9x è necessario accedere al pannello di controllo e scegliere la voce riguardante le reti. Appare una finestra che riporta i protocolli installati dalla quale si possono rimuovere il Protocollo compatibile IPX/SPX ed il NetBEUI ed alla quale va aggiunto il protocollo Microsoft TCP/IP.


fig.1 - Win9x - presenza del protocollo TCP/IP

 
fig.2 - WinNT - presenza del protocollo TCP/IP

In Win9x vengono installati due distinti protocolli TCP/IP, uno per l'accesso remoto utilizzato per la connessione ad Internet ed uno per la scheda di rete. Sarà necessario riavviare il computer e, solo per gli utenti di WinNT, sarà necessario reinstallare l'ultimo service pack.

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faqlamer/lansetup1.html on line 136

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faqlamer/lansetup1.html on line 136