Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
DUAL BOOT - COME SI UTILIZZA TRA WINDOWS 9X E 2000

Io sono uno di quelli che quasi ogni mese cambia qualcosa nei propri PC: tra le periferiche che upgrado spesso vi è l'hard disk e tutte le volte, visto che non reinstallo gli OS, copio tutto il contenuto dell'HD in quello nuovo. Per farlo uso programmi tipo drive image, oppure con appositi comandi dal prompt di ms-dos* (segue dettagliata spiegazione).

Recentemente ho eseguito questa operazione 2 volte e in entrambe le occasioni mi hanno reso la partizione C: dove ho installato Win98SE non avviabile (al prompt compariva la seguente scritta: "disco non di avvio") e partiva il solo W2K.
Rendere avviabile la partizione C: è abbastanza facile: basta partire con il floppy di ripristino di win98: al prompt digitare Sys C: e dare invio; ma così facendo si elimina il dual_boot installato da W2K: e allora come fare???


Sul numero di luglio/agosto di Pcworld, riguardo questo problema, hanno scritto che era risolvibile partendo con il solito floppy di ripristino e al prompt digitando copy a:\io.sys c:\ e dare invio: così facendo si copiava il kernel DOS di win9x senza leggere il settore di avvio:

bah. io ci ho provato in tutte le salse, ma non ci sono riuscito (sarà sicuramente colpa mia :), ma cmq ho rimediato in un altro modo.


Tempo fa prendendo spunto da alcuni post sul forum del mitico Oreste, ho preparato 1 floppettino 1 po' particolare. In W2K ho preparato il floppy di ripristino, che mette i seguenti file:(Wintricks.com copyright, made by Billow)

autoexec.nt

config.nt

setup.log

da C: di win98se vi ho copiato:

boot.ini

ntdetect.com

ntldr

nel boot.ini, x default, ho impostato, come OS all'avvio, W2K e come timeout ho messo 0 secondi.

Riavvio il PC con il floppy di ripristino di win 98 e al prompt digito sys C: poi, visto che ci sono, do 1 ripassata al master boot record con il comando Fdisk /mbr; eseguito il tutto pigio ctrl+alt+canc e riavvio il PC: naturalmente così facendo ho cancellato il dualboot di W2K, ma win98 si avvia regolarmente. ehehheee. ora x riavere la possibilità di accedere di nuovo a W2K ho 2 possibilità:


1 > parto con l'installazione di W2K e a 1 certo punto mi viene data la possibilità di ripristinare il dualboot (tempo medio dell'operazione 15 minuti circa.), oppure

2 > riavvio il PC con il floppy preparato in precedenza e magia!. : ) si avvia immediatamente W2K

P.S. prima di scaricare il floppy.... procurati il programma Win Image che trovi a questo indirizzo http://www.winimage.com/winimage.htm

In conclusione: anche senza l'ausilio di 1 boot manager, con il floppy inserito si avvia W2K; senza il floppy inserito invece si avvia win9x . semplice ed efficace!

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faqlamer/dual_boot.html on line 172

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faqlamer/dual_boot.html on line 172