Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Windows 98 - La rinascita

Alleggerire Windows 98

98Lite permette di eliminare molti componenti di Windows che normalmente non sono disinstallabili, sia a OS già installato oppure creando un’installazione ex novo, aumentando prestazioni, stabilità e sicurezza. Ci sono 4 tipi di shell da scegliere:

  • SLEEK – Sostituisce la shell con quella di Windows 95, molto più veloce. Bisogna possedere una copia di Windows 95 (versioni precedenti alla OSR 2.5) e mettendo la sua shell (che non integra Internet Explorer) permettendo a Windows 98 di essere veloce anche su datatissimo Pentium I.
  • CHUBBY – É 100% W98 shell, ed è per chi non possiede Windows 95. Non è leggera e veloce come SLEEK, ma permette comunque di avere un buon miglioramento eliminando "Mostra come pagina web" e "Active desktop".
  • OVERWEIGHT – É sicuramente l’opzione più lenta fra tutte, include tutta l’integrazione web nella shell, i thumbnails delle immagini, etc.
  • 98MICRO – Feature esistente solo nella versione Professional. É la più leggera di tutte e permette di inserire la shell di Windows 95 senza supporto web (rimuove l’HTML Engine) ma chiaramente potrete tranquillamente navigare usando un browser alternativo . L’installazione di Windows 98 diventa enormemente più piccola (anche meno di 40MB!). Velocità, stabilità e sicurezza vengono incrementati in maniera notevole. É supportato da Windows 98, 98SE e Millennium Possiede inoltre dei moduli per tradurre il programma in svariate lingue, fra cui l’italiano.


Browser

Per una sicurezza e velocità senza vie di mezzo, a mio avviso, la scelta è solo una: Opera Browser. Ovviamente Firefox resta una valida alternativa.


Sicurezza

Purtroppo è rimasto poco di realmente valido per i vecchi 9x. Dobbiamo scordarci i vari Antivir, Kaspersky se non in versioni obsolete. C'è comunque l'ottimo NOD32 v.2.70(A pagamento) come valida alternativa.

Come firewall siamo sulla stessa linea, ma mi sono ricordato dell'ottimo (anche se ostico da configurare) Jetico V1, infine come antispyware il collaudatissimo Spybot S&D. Cambiate il vostro file HOSTS con questo.


Per un look da urlo

Se volete cambiare RADICALMENTE l’aspetto del vostro 9x senza vie di mezzo, c’è una shell alternativa, Aston.

Si sostituisce completamente all’Explorer di Windows (non abbinandosi, come fanno invece molti altri desktop replacement) e oltre a regalare un’estetica che ha poco da invidiare a Vista, consuma poche risorse incrementando la velocità generale (anche di avvio dell’OS), stabilità e sicurezza. I temi grafici che potrete usare sono veramente tanti e variegati per tutti i gusti, potrete inoltre arricchire Aston con numerosi plugins.

<< Pagina 1 Pagina 3 >>

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/windows98-la-rinascita2.html on line 133

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/windows98-la-rinascita2.html on line 133