Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
MODIFICARE IL LOGO DI AVVIO DI WINDOWS 2000

pagina 1/2

Tratto dal sito LittleWhiteDog.com
Made By Logoz


Introduzione
Perchè pubblicare un articolo su come cambiare il logo di avvio di Window 2000 ??

Ci sono molte ragioni, tra le quali il risultato del Service Pack 2.
Quando venne rilasciato il SP2, vennero effettuati alcuni cambiamenti che influenzarono il funzionamento del "Windows File Protection". Secondo il primo articolo pubblicato da
LittleWhiteDog.com, il registro di configurazione cambiava enormemente, attivando il "Windows File Protection", che DEVE essere disabilitato, dopo aver applicato il SP2, in questione. Il seguente articolo supererà questo piccolo ostacolo, e proponendo un modo facile e sicuro per effettuare la modifica del logo di avvio di Win2K, con già installati il SP1 e/o il SP2.

Bisogna menzionare di nuovo l'intera dichiarazione di responsabilità.

Dichiarazione di responsabilità: WinTricks.it NON si assume la responsabilità per NESSUN malfunzionamento al Vs. s.o. qualora tale procedura venga effettuata da parte del lettore, salvo l'assistenza di un professionista preparato (non ne fanno parte i vostri figli ). Questa è solo una proposta informativa da UTILIZZARE a proprio rischio e pericolo !


Appllicazioni e Presentazione
Le uniche applicazioni di cui necessitiamo per effettuare questa operazione sono "Resource Hacker" qualche programma di editing , immagini, quale PhotoShop o Irfanview (gratuito).

A volte è più facile capire cosa si stia facendo dopo aver visualizzato il logo di avvio. Una volta avviato Windows 2000, noi tutti sappiamo, che viene visualizzata un'immagine bitmap, questa immagine è salvata in un file chiamato NTOSKRNL.EXE che solitamente si trova in: C:\WINNT\SYSTEM32\NTOSKRNL.EXE. In questo articolo vengono utilizzate le opzioni di default, ovvero prendendo per scontato che Windows sia installato nel disco C: e che la cartella di default sia c:/WINNT.
Di seguito vengono descritti i passi da svolgere per procedere alla modifica del logo:

  • Creare una copia di NTOSKRNL.EXE e rinominarla KERNEL01.EXE
  • Creare un file grafico con estensione .BMP di risoluzione 640x480 a 16 colori
  • Utilizzare Resource Hacker per importare l'immagine bitmap modificata nel file KERNEL01.EXE

Modifica il file BOOT.INI, aggiungendo un'opzione per scegliere KERNEL01.EXE invece di NTOSKRNL.EXE



A Piccoli Passi

Step 1. Creare una copia di C:\WINNT\SYSTEM32\NTOSKRNL.EXE rinominandola in KERNEL01.EXE e posizionarla nella cartella C:\WINNT\SYSTEM32\.


Step 2. Scaricare ed estrarre Resource Hacker. Una volta estratto, lanciare "ResHacker.exe" ovvero il programma per la modifica dell'eseguibile.


Step 3. Cliccare su "File", quindi su "Open", e sfogliare la directory C:\WinNT\System32\. Aprire il file appena creato al punto uno, denominato KERNEL01.EXE




Step 4. Sulla parte sinistra dello schermo, fare doppio click sulla parola "Bitmap" e quindi sul numero "1". Cliccare sull'icona "1033".

Dovrebbe apparire l'immagine di avvio di Windows 2000 sulla parte destra dello schermo, la "Holy Grail". A questo punto, ridurre ad icona Resource Hacker e, nel frattempo, preparare una nuova immagine.




Step 5. Usando un editor di immagini, creare un immagine bitmap 640x480 a SOLAMENTE 16 colori.
Prendere una copia dell'immagine e aprirla con Photoshop, quindi editare la porzione superiore. Settare il "modo" di "indicizzare i colori" e settare il numero di colori su 16. Salvare il file come file BMP con "RLE Compression" attivato.


A questo punto , si può procedere.

E' possibile, quallora lo desideriate, visitare la Galleria di Loghi di Avvio e scegliere tra alcune immagini base da noi create. Bisogna porre molta attenzione che l'immagina de noi creata sia un bitmap a 16 colori prima di procedere con l'operazione seguente.

Importante! Lasciare l'immagine 640x480 e 16 colori, altrimenti il risultato potrebbe variare! Utiolizzando più colori verrebbe visualizzato soltanto uno schermo nero invece del logo (che abbiamo creato) per tutta la durata dell'avvio.


Step 6. Una volta creata l'immagine, salvarla in una cartella di Vs. piacimento, e prendere nota della sua posizione.


Step 7. Ripristinare Resource Hacker, cliccare su "Action", quindi "Replace Bitmap", a questo punto apparirà una nuova finestra. Adesso, cliccare sul bottone "Open file with new bitmap" e cercare l'immagine a 16 colori appena creata. Dovrebbe assomigliare alla figura sulla destra.




 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/win2klogo.html on line 255

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/win2klogo.html on line 255
</