Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Driver universale - USB pen Windows 98

Made By Neddi

Avete sempre cercato un driver universale per la Vs. USB pen DRIVE ??

Ebbene noi di WinTricks, grazie ad un'idea del ns. Neddi , abbiamo deciso di crearne uno che funzioni con qualsiasi Drive pen sia USB 1 che USB2.

Oltretutto leggerissimo, del peso di soli 9 Kb.


Pen drive: driver universale per Windows 98

Oggigiorno è molto comodo avere con se una cosiddetta "chiavetta USB" (detta anche "pen drive"), in pratica una sorta di unità disco a stato solido, utilissima per portarsi appresso dei dati.

Mentre, però, le versioni di Windows superiori al 98, come ME, 2000 ed XP, hanno un proprio driver universale che consente la gestione in automatico di queste chiavette, per Windows 98 è richiesto un driver che dev'essere fornito dal costruttore della chiavetta stessa.

Il problema è che alcuni costruttori non forniscono alcun driver per le loro chiavette, che pertanto sono di fatto impossibili da utilizzare su Windows 98


Windows 98 è ormai considerato obsoleto e sta sparendo, ciononostante è tuttora abbastanza diffuso.

Chi, come me, deve fare assistenza ad un grande numero di clienti si trova molto spesso faccia a faccia con questo sistema operativo.

Possiedo 2 di questi pen drive, uno è un Lexar da 128MB USB1 (con driver per Windows 98) e l'altro un Samsung Mighty Drive da 512MB USB2 (senza driver).

Nonostante il secondo sia migliore del primo l'ho sempre sottoutilizzato in quanto se mi trovavo da clienti con Windows 98 era inutilizzabile.


Il primo, invece, spesso era insufficiente ed in molti PC non lo potevo comunque utilizzare in quanto di dimensione troppo larga e non trovava abbastanza spazio fisico per essere inserito in quanto il PC sul quale lo volevo utilizzare aveva le prese USB troppo a ridosso di altre. Il Samsung, invece, sarebbe entrato, ma... niente driver!

Che fare? Io, come anche molta altra gente, ho cercato a lungo invano per Internet, ma ho solo trovato altre persone alla caccia del driver, come me.

Ho trovato anche alcuni driver, a detta di chi li forniva, universali, ma in realtà erano universali per modo di dire: solo per alcune periferiche, non per la mia!

Alla fine ho preso in considerazione l'idea di realizzare il driver per conto mio.

Quello che presento, a beneficio degli utenti di WinTricks, è il risultato del mio lavoro.


E' bastato modificare (in pratica rifare) il file .INF, senza necessità di modificare i file binari del driver vero e proprio.

Nelle nostre prove il driver universale non ha mai sbagliato un colpo, è stato testato con parecchi pen drive di marche differenti.

Nonostante sia stato creato per utilizzo come driver per pen drive, in realtà è stato provato con successo anche con macchinette fotografiche e perfino con un Hard Disk USB da 40Gb!

In quest'ultimo caso, però, la periferica non appariva come removibile.

Tenete comunque presente che non è detto che tutti i pen drive vengano gestiti correttamente, alcuni hanno funzionalità che possono non operare correttamente con il nostro driver.

Se il vostro pen drive possiede un driver per Windows 98 probabilmente è conveniente utilizzare quello.

Il nostro driver, infatti, dev'essere considerato come un prodotto in versione beta, da sperimentare ed utilizzare solo se non c'è disponibilità del driver della casa. Non sappiamo, infatti, come potrebbe comportarsi in presenza di hardware troppo differenti da quelli per i quali è stato progettato.

 


 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA