Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Installazione di Windows 2000

Pagina 2/2

Finalmente!

Ecco la finestra di accesso…

Provo ad accedere come Amministratore… niente da fare. Ho un’intuizione, scrivo in maiuscolo e riprovo. Stavolta funziona. Non ricordo di aver scritto in maiuscolo quando ho impostato la password per l’Amministratore, ma è possibile che l’abbia fatto. ( Ovviamente, username e password sono case-sensitive. L'epoca della ridicola finestra di accesso di Win9x è finita - ndr)


Accedo al sistema, e vengo accolto da "Getting Started with Windows 2000"

Login


Qualche modifica indispensabile

Chiudo la finestra di benvenuto e immediatamento clicco con il tasto destro del mouse sul desktop, scegliendo "Proprietà". La risoluzione è impostata a 640x480 su un monitor 19’’…

Display Properties

Sono lieto di vedere che la procedura di setup ha correttamente riconosciuto la mia scheda video come una TNT2. Nessun pasticcio, niente storie. Il mio monitor non è stato correttamente identificato, Windows sta usando le impostazioni di un “monitor predefinito”. Fortunatamente, sono in grado di cambiare la frequenza di refresh ciccando sul tasto AVANZATE. Imposto la risoluzione a 1280x1024, 16 bit e 75Hz. Ha un effetto miracoloso....

Premo STAMP (Print Screen su alcune tastiere), seleziono Programmi->Accessori->Paint, e incollo le immagini catturate dalla clipboard. Sono le stesse immagini che potete vedere in questo articolo.

Dedico qualche minuto a dare un’occhiata al Pannello di controllo. Nel complesso, i cambiamenti sostanziali fatti rispetto a NT mi piacciono: ora c'è una voce "Sistema" quasi uguale a quella di Windows 98. Apprezzo molto la nuova struttura di visualizzazione degli IRQ.

A questo punto lancio Internet Explorer. Dopo la necessaria configurazione della connessione di rete (scelgo LAN esistente e non imposto alcun account e-mail) sono sul Web. ( La semplicità del wizard di connessione a Internet è quasi incredibile: in due minuti di orologio Explorer è già sul primo sito Web… ndcasper )

Devo riconoscere di essere compiaciuto del fatto che Windows 2000 Professional abbia riconosciuto tutto l'hardware del mio sistema (il monitor purtroppo non è dentro il sistema…) e configurato correttamente i drivers appropriati. Vi prego di notare che non tutti potrebbero essere così fortunati: fino a questo momento i drivers certificati per Windows 2000 non sono moltissimi, anche se si tratta di una situazione che probabilmente non durerà a lungo.


Windows Explorer

Chiuso Explorer, do unìocchiata alla cartella Immagini, dove ho salvato quelle catturate in precedenza.

Windows Explorer

Sono lieto di vedere che ciascuna di esse è rappresentata da un thumbnail ( la stessa immagine in miniatura, ndcasper ). E’ possibile selezionare un’ immagine e vederne una versione più grande in una preview sulla sinistra della finestra, da dove posso ingrandirne una parte qualsiasi. Ben fatto. Ho un'unica preoccupazione: cosa succederà aprendo una cartella che contiene centinaia di immagini? Alcune delle mie cartelle di clip arts contengono fino a quattro o cinquecento piccole immagini…

Suppongo che dovrò provare.

Task Monitor

L'ultima immagine mostra (in basso a sinistra) la finestra del monitor di sistema, compreso nel nuovo task manager.


Conclusioni

Se si esclude il mio tentativo poco fortunato con l’installazione dual boot, quella di Win2k è stata probabilmente la più semplice installazione di Windows che abbia mai fatto. Il sistema gira perfettamente sul mio PIII @504 con 128Mb di memoria, benchè NT 4.0 non accedesse così spesso all’hard disk. Sembra che Windows 2000 occupi circa la metà della memoria di sistema per le proprie esigenze.

Cosa mi è piaciuto

  • Riconoscimento automatico dell’hardware e drivers forniti
  • Installazione facile

Cosa non mi è piaciuto

  • Mancanza di facile supporto per l'installazione dual boot
  • Richieste di memoria

Tradotto e adattato da Casper per Wintricks

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/instal_win_2k2.html on line 213

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/instal_win_2k2.html on line 213