Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Tutte le personalizzazioni di Windows 2000

Criteri di Gruppo

Sotto Win98 era abbastanza facile configurare e personalizzare il sistema operativo, sia perché molte personalizzazioni erano già previste dallo stesso sistema operativo, sia per la grande quantità di programmi disponibili tipo Tweak UI.

Con Win2000 ci siamo trovati in un ambiente completamente nuovo, dove apparentemente non era possibile neanche eliminare l'auto play dei Cd Rom.

Ma per fortuna, questa volta, i programmatori della Microsoft,(Wintricks.com copyright) hanno fatto un buon lavoro, ed anche se un pò nascosta, hanno dotato questo sistema operativo di un ottima utility, per modificare e personalizzare centinaio di parametri.


Andando in " \WINNT\system32 " troviamo il file " gpedit.msc " lanciamolo con un doppio click del mouse e si avvierà un programma Criterio di Gruppo.

Questo programma consente di personalizzare ed impostare una miriade di opzioni nel ns. sistema operativo a seconda dei propri gusti. Ad esempio, l'immagine superiore, mostra la finestra dove è possibile disattivare, l'auto play dei Cd rom.
Le opzioni disponibili sono davvero tantissime, e vanno dalle più banali, come la personalizzazione dei loghi e dei pulsanti di Internet Explorer o l'eliminazione delle icone sul desktop, a quelle più sofisticate, come l'abilitazione di vari menù e sistemi di cifratura.


L'uso del programma è reso semplicissimo, basta fare un click destro sulla voce che ci interessa e scegliere " Proprietà "

Ci appare una finestra divisa in due partii, Criteri e Descrizione. La descrizione contiene tutte le informazioni necessarie, spiegate in modo esauriente e comprensibile, che ci guida nella configurazione

La finestra Criteri, è quella in cui vengono assegnati i criteri da noi selezionati per la personalizzazione.


Il programma è molto flessibile e permette, dalla finestra principale, di notare subito quali criteri siano stati Attivati oppure Non Configurati, ossia lasciati come da impostazione di default.

E' una miniera di personalizzazioni, e per chi ha pazienza, ci vorrà più di un giorno, per impostare in modo personalizzato il sistema operativo.

Un unica pecca, è presente la possibilità di Esportare un file contenente tutte le varie impostazioni, ma non ho trovato la possibilità di Importare, tali impostazioni in caso di ripristino del sistema operativo.

Ora lascio a Voi il piacere di curiosare e scoprire tutto ciò che potrete fare con questo programma.

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/gpedit.html on line 145

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/gpedit.html on line 145
</