Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
Norton Ghost

Xtreme utility

Avete seguito male i consigli di Wintricks e vi trovate a dover reinstallare Windows?

Vi piace installare utility varie ma odiate reinstallare Windows ogni settimana?
Vorreste configurarvi il PC in maniera ottimale e poter ripristinare la situazione iniziale ogni volta che volete in 5 minuti?

Se è così, continuate a leggere. Se avete risposto di no, allora non possedete Windows 9x


Il programma Norton Ghost vi permette di fare un'immagine di un disco o partizione locale, potendo ripristinare così il contenuto del disco in pochi minuti senza problemi.

Il programma è fatto di due file: GHOST.EXE e GHOST.ENV, che insieme stanno comodamente in un normale dischetto.
Incredibile? No.

Per utilizzare il programma dovete avere oltre all'unità di cui volete fare il ghost, un'altra unità accessibile da DOS. (Wintricks.com copyright) Ovvero un secondo disco, una seconda partizione, una unità di rete.

A questo punto fate partire il programma e scegliete Local -> Disk o Partition -> To Image. Scegliete il posto dove salvare l'immagine e quindi digitate un nome.

Scegliete compression High, e quindi yes alla domanda di iniziare il Dump. Attendete che il programma finisca di fare l'immagine. A questo punto avete un backup della unità da voi scelta. Per ripristinarla in caso di bisogno, da DOS fate partire il programma, scegliete Local, Disk o Partition, quindi From Image. Andate a ripescare la vostra immagine e partite col ripristino. Ovvio che la destinazione sarà completamente sovrascritta.


Cosa non potete fare con Norton Ghost


Non potete usarlo per dei backup parziali della vostra unità. Ghost fa un'immagine completa dell'unità, se trova errori, anche questi andranno a finire nell'immagine. Ovviamente non potete fare un'immagine di C e salvare l'immagine direttamente su C.


Cosa potete fare con Norton Ghost


Potete fare dei backup sicuri e veloci da ripristinare, che non occupano molto spazio. Ma udite udite potete anche fare backup di unità non DOS. Io sono riuscito a fare un Ghost di un disco Linux!


Quali problemi potete avere con Norton Ghost

Dovete lavorare in DOS e quindi qualche comando lo dovete conoscere.
Se l'immagine è salvata su un disco locale, l'unico problema è quello di far partire il PC.
Un dischetto di Boot è l'ideale. Per crearlo utilizzate l'utilità di Windows e non dimenticate di copiare in un punto accessibile i due file del programma.

Se invece vi siete appoggiati ad un'unità di rete le cose si complicano.
Se la cartella Windows è ancora in piedi potete utilizzare il comando NET.EXE che si trova giusto in C:\WINDOWS.
La cosa non è affatto facile perché dovete avere i driver DOS della scheda di rete e riuscire a caricarli correttamente.
Dopodiché col programma NET.EXE dovreste riuscire a visualizzare le unità disponibili in rete. In particolare NET INIT inizializza i driver di rete.

NET START avvia i la Workstation per il lavoro in rete. NET VIEW visualizza le unità raggiungibili NET USE permette di condividere unità di rete. NET USE F: \\WinTricks\hd1 permette di visualizzare l'unità condivisa col nome hda1 del PC dainok sull'unità locale F:.

Vi avviso che il programma NET non è di facile utilizzo.
Molti produttori di schede di rete forniscono oltre ai driver per Windows, anche delle utility per connettersi in rete da DOS potendo condividere comunque unità remote.

La cosa più semplice rimane comunque quella di masterizzare l'immagine e il programma su un CDROM magari che faccia anche il Boot automatico. Se non avete unità aggiuntive ma avete un masterizzatore potete provare (non so se funzioni) a trasformare l'unità in una unità Direct CD e da Windows salvare direttamente l'immagine su CD.

Avviso
Non venite a lamentarvi con me se cancellate irrimediabilmente unità, partizioni, dischi o altro. Ma sopratutto non venite a chiedermi il programma perchè non ve lo posso dare.

Dainok per Wintricks

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/ghost.html on line 185

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/ghost.html on line 185