Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE SEZIONE NEWS WEB NEWS SOFTWARE PUBBLICITA'
TOGLIERE LE DLL INUTILI


In quasi tutti i computer, dopo un certo periodo, a furia di installare e disinstallare programmi, si accumulano centinaia di file .dll (file librerie di sistema) non più utilizzate, ma ancora presenti sul ns. hardisk, e richiamate a volte dal SO, con conseguente rallentamento dell'intero sistema. Per ripulire il ns. SO da tutti questi file, esistono delle utility che provvedono automaticamente a localizzarle ed a eliminarle. Però a volte queste utility finiscono per fare più danni che altro.

Oltre a queste utility, esiste un altro metodo, molto più lungo ma di sicuro risultato:
L'eliminazione Manuale.


Per eliminare manualmente le varie dll, bisogna munirsi di molta pazienza essendo un lavoro certosino, ma che alla fine premia i ns. sforzi.

Ma vediamo in pratica come fare : Apriamo il registro di configurazione e andiamo alla chiave : HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\SharedDLL , in questa chiave troviamo l'elenco di tutte le dll presenti sul ns. SO. Copyright© 1997, 2000, Win Tricks

Ora osservando la colonna "Dati" cerchiamo i file che abbiano come ultimo valore posto tra parentesi 0. questo valore indica che quella dll. non è più in uso.

Segniamo il nome ed il percorso di ogni dll con valore 0, ora usciamo dal registro e iniziamo, seguendo il percorso indicato, a cancellare le varie dll. Per sicurezza prima di effettuare la loro cancellazione, sarà opportuno copiare ogni singolo file, e magari salvarlo in un archivio .zip così in caso di problemi potremo riestrarre la dll e reinstallarla


Ora torniamo al registro di configurazione alla chiave su citata, sempre per sicurezza, prima esportiamo l'intera chiave del registro, poi iniziamo a cancellare tutte le voci a cui facevano riferimento le dll che abbiamo cancellato.

Una volta fatto tutto riavviamo il sistema operativo, ed il gioco è fatto.

Questa procedura è alquanto lunga, ma garantisce una eliminazione accurata delle varie dll, e la possibilità di reinserirle in caso di errore, visto che in alcuni rari casi, alcune dll possono essere segnate erroneamente con valore 0 dal SO.

Buona Pulizia :-)


Per i più pigri

Ringrazio Fabio, un ns. lettore, che ha realizzato con Delphi 1.0 CleanDll, un programma che automatizza tutte queste operazioni con pochi semplici click, garantendo però sempre la sicurezza e la trasparenza delle operazioni svolte.

Il programma Freeware in Italiano è molto semplice da usare, dotato di un file di spiegazione molto chiaro, funziona sia sotto Win98 che Win2000.


Scarica direttamente da qui la versione per WinTricks ( Kb 110 ) Download

 

 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad



Nel Web in WinTricks
Copyright © 1999-2012 Master New Media s.r.l. p.iva: 02947530784
COPYRIGHT . PRIVACY . REDAZIONE . STORIA . SUPPORTA
 

Warning: include(/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php) [function.include]: failed to open stream: Permission denied in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/eliminaredll.html on line 147

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/bottom.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /mnt/host/www/wintricks/wintricks.it/www/faq/eliminaredll.html on line 147